Già parti col piede sbagliato..
Io amo parecchi generi musicali
e non disdegno affatto un certo tipo di metal
per quanto essendo -il da me amato- datato anni '70 (Black Sabbath) ha un sound decisamente diverso da altre musiche chiamate genericamente metal..
Perchè lo definisci 'orrido'.. ?
Amo la musica energicamente-sostenuta e ne indago per prima cosa i testi, e lascio agli allocchi tutto ciò che esula dal reale messaggio dei testi.. ! Se poi un cantante decide di dar sfogo una tantum alla nevrosi collettiva tentando un pasto al pipistrello anziché col solito pollo d'allevamento, penso solo che la sua sete di sangue non sia diversa dal comune mangiare onnivoro (io personalmente -pur andando in un certo senso contro natura amo essere erbivora e così faccio)
Di Manson non conosco nulla, tranne un'intervista e non mi pareva un cretino assatanato.. Non dimentichiamoci tutto lo sporco lavoro del 'oltre le quinte' per far vendere un prodotto..!!!
Anche del Punk se ne parlò male come musica-scarafaggio,
ma il fine era la denuncia della ghettatizzazione e non l'abbraccio a ciò che di scoria poteva aver sapore..
I Black Sabbath ad esempio, (sino all'80) aprono tematiche su Dio, sul cammino umano.. Altro che 'orrido'..!!
Anche la filosofia di Nietzsche fu usata e stropiata da 'nazisti' vari..
Tanto al giungere ad una lettura 'nichilista' come impotenza-arresa.. che secondo me è ben lungi dal principale suo messaggio.. !
Andiamo alla fonte, non fermiamoci semplicemente a ciò che potrebbe apparire.. (!)
Se invece il tuo discorso era direzionato non al metal
ma al 'senso dell'orrido', beh, potrei brevemente rispondere che chi non sa creare (tendendo -ogni umano- al senso di potenza) si avvicina alla distruzione, suo opposto ma simbolicamente sempre essenza di potere..
Ed ancora 'Thanatos>Morte & Eros>Amore' sono da sempre strettamente legate.. A mio avviso essenzialmente lo stesso seme li rende faccie complementari d'unica realtà : la Vita, quella al di là della nascita-morte.. Quell' Unità che trova il vero volto della Morte, cioè rigeneramento nascita all'essenza-Amore, non parlo della morte fisica che ne è solo ed esclusivamente Simbolo..
Gyta