ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-02-2005, 08.41.22 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo totalmente con te. Il mio attuale sentire e tipo di comportamento non mi è stato insegnato così com'è, l'ho appreso attraverso la mia esperienza interiore ed esteriore. Cercando sempre di comprendere, gli eventi, gli altri e me stessa. Un formale chiedere scusa non ricordo mi sia mai capitato, o forse l'ho cancellato dalla memoria. Le mie parole sono, quasi, sempre in sintonia con il mio sentire. E come te detesto che mi si chieda scusa dopo avermi fatto del male, che equivale ad un colpo di spugna che non ripulisce ma semplicemente lascia lo sporco venga splamato in modo uniforme. Se impari a riconoscere le persone a vederle per quello che sono ti accorgi facilmente (troppo facilmente) quando le loro scuse giungono dal cuore, frutto di un vero pentimento e quindi di una crescita. Mi è capitato di recente: un tale si comporta in modo estremamente scorretto nei miei confronti perché io non gli ho permesso di fare quel che non era giusto sia sotto l'aspetto del comportamento civile e sociale oltre che giuridico. Avevo già chiuso il capitolo ma dopo un paio di giorni mi viene detto che il tale mi dovrà chiedere scusa per non andare incontro a spiacevoli conseguenze. Un tempo mi sarei sentita gonfia di orgoglio per il trionfo della giustizia. Oggi, no. Cosa me ne faccio di quelle scuse ipocrite?! Non servono né a me né a quella persona. Ciao Mary |
|
13-02-2005, 12.25.03 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Se le scuse si ripetono sempre per gli stessi motivi...è evidente che sono bugiarde! E succede frequentemente...magari aggiungendo: però se tu non avessi fatto o detto questo io non avrei....quindi a quel punto capisce che non sono scuse ma ulteriori tentativi di colpirti.... io ci casco spesso...comunque!! |
|
13-02-2005, 13.58.01 | #17 |
Ospite
|
Io penso chiedere le scuse vanno pretesi di farlo....per maggior
rispetto per l'altro.Poi non importa se le scuse come vanno fatte...credo, chiedendo le scuse ,spesso si aiuta a stimolare ad'avere il proprio rispetto per se'. Come amare gli altri si stimola anche ad'amare se stessi. Rispettare gli altri,ci si rispetta se stessi. Aiutare gli altri ..si aiuta se stessi....Dovremmo capire questo concerto....e tutto principalmente per se stessi. |
13-02-2005, 14.46.09 | #18 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Toh! Qualcuno ha scelto il mio stesso avatar!!! Che buffo vederlo lì con un altro nome Ma, come sempre bisogna distinguere. Esiste un chiedere scusa per qualsiasi cosa, come se quella persona stesse chidendo scusa per il fatto di essere al mondo e questo spesso è sintomo di un problema. Ma per chiedere davvero scusa ci vuole coraggio e tanto. Per me sì, scuse sincere possono risanare una ferita. Ma hai ragione, accettare le scuse a volte è altrettanto difficile. Ultima modifica di Fragola : 13-02-2005 alle ore 14.48.20. |
|
13-02-2005, 17.12.11 | #19 |
Ospite abituale
|
al di là delle intenzioni di chi usa le scuse per rimarcare il danno, credo che il messaggio insito nel chiedere scusa sia di comprensione tardiva del danno arrecato ;il passo successivo piuttosto naturale e automatico a questo punto è l'offerta della opera dello scusante ,il suo adoprarsi concretamente per alleviare il danno commesso, se veramente ha compreso il danno arrecato come le sue azioni parrebbero dimostrare.
tre casi il mio vicino rompe un vetro di una mia finestra, mi chiede scusa e ripara il danno arrecato spontaneamente mi chiede scusa e basta ...gli chiedo di riparare il vetro non mi chiede scusa .....gli mando la lettera dell'avvocato |
13-02-2005, 17.57.40 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
.............................. ..................... |
|