ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-02-2005, 18.00.38 | #4 |
eternità incarnata
|
Noin so spiegare il perché di tale atteggiamento. Io non mi ritengo un uomo di potere e credo sia inutile affermare che se lo fossi... di fatto, una donna di potere non mi ha mai interessato, ma credo che la cosa sia stata e sia tuttora reciproca. Poi, è vero, occorre capire cosa si intende per potere. Un ministro? Un dirigente aziendale? Un diplomatico? Un guru? O che altro?
|
08-02-2005, 13.38.49 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono d'accordo, ma facciamo attenzione a non confondere biologia e costumi, sarebbe pericolossissimo. |
|
08-02-2005, 13.48.39 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Potere
Citazione:
Questa volta sono d'accordo con Gyta..... Così la domanda mi sembra un po' troppo generica. |
|
09-02-2005, 15.53.42 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo. Biologia è qualcosa che ha una sua precisa motivazione e che principalmente si volge alla sopravvivenza della specie. All'evoluzione, al miglioramento. I costumi sono tutt'altra cosa. I costumi sono al servizio, molte volte, di istinti deviati, mutati. Non sempre i loro fini sono per migliorare la vita, non quella di tutti almeno. Se riuscissimo a distinguere da dove nascono le nostre azioni, pensieri e disideri la strada dell'evoluzione sarebbe già spianata. Mary |
|
09-02-2005, 20.42.34 | #8 |
Iscritto
|
secondo me, a livello inconscio, scatta l'equazione uomo di potere (il politico, il calciatore in vista, il cantante famoso) = uomo di potenza (sessuale). secondo me è una specie di archetipo collettivo femminile, l'uomo in vista è il capobranco e quindi anche quello... "migliore". suppongo sia per questo che le donne sono molto selettive tranne che con gli uomini in vista (è noto quello che accade nei backstages dei concerti, in cui ai cantanti basta scegliere una fan tra le molte che si mettono a disposizione) mentre l'uomo va più sulla... "quantità". penso che proprio per questo si integrino perfettamente: la donna "del popolo" sa che l'uomo in vista non va troppo per il sottile e l'uomo in vista sa che la donna "del popolo" ci sta solo per il fatto che lui è in vista. ovviamente ho generalizzato alquanto, questo non vale sempre, ma mi sembra che succeda abbastanza spesso. non ho mai visto ai concerti scene di delirio maschile nei confronti di cantanti donne mentre ho assistito al fenomeno inverso.
ciao |
09-02-2005, 21.08.38 | #9 |
Utente bannato
|
secondo me, a livello inconscio, scatta l'equazione uomo di potere (il politico, il calciatore in vista, il cantante famoso) = uomo di potenza (sessuale).
Forse conviene rivedere qualche cosa, fin dai tempi dei Beatles ai concerti si poteva assistere a scene di delirio e non mi pare che allora vi fosse la moda dell'"uomo di potere".... e non credo proprio che le diverse generazioni possano avere metri di paragone comuni...che l'approccio maschile/femminile sia diverso ne sono convinta ma forse per altri motivi...che non siano nell'apprezzamento immotivato e non provato dell'identificativo "uomo di potere" (sessualità) un sorriso |
09-02-2005, 23.21.32 | #10 |
Ospite abituale
|
Spesso per capire i comportamenti umani, bisogna dare un sguardo alla nostra evoluzione partendo da lontano, da molto lontano. In passato la sopravivenza del uomo era legata alle soddisfazione dei bisogni primari – cibo e riparo dal freddo. Il cibo garantiva poi più protezione contro le malattie, con maggiori possibilità di sopravivenza. Questa situazione precaria dei nostri antenati è durata per milioni di anni e certi atteggiamenti sono rimasti radicati nel nostro carattere.
La donna, specialmente durante la gravidanza o con bambini piccoli era molto vulnerabile. Non poteva dedicare molto tempo alla ricerca del cibo (attività che occupava quasi tutto il tempo dei nostri antenati), perciò aveva bisogno del uomo per sopravivere o più precisamente – per la sopravivenza della sua prole. Infatti al contrario di altri mammiferi che sono disponibili sessualmente solo in certe stagioni, la donna lo è molto di più. Cosi sono nate le prime famiglie. Uomo cacciava, portava cibo alla moglie e ai figli e aveva una donna disponibile sessualmente. Naturalmente la vita era dura, si soffriva spesso la fame e le femmine hanno visto che le donne ed i bambini dei cacciatori migliori o dei uomini più potenti hanno maggiori passibilità di sopravivenza. Questa preoccupazione per la sopravivenza fisica è durata per milioni di anni e spiega il fascino che l’uomo potente ha ancora oggi presso le donne e naturalmente spiega l’insistenza con cui l’uomo cerca il potere… |