ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-10-2004, 00.51.19 | #13 |
può anche essere...
|
mah...
una grande autoefficacia percepita può portare ad adagiarsi sugli allori (tanto lo so fare alla perfezione, e anzi, so fare anche qualcosa di più di quello..), un realismo autocritico (ah, che scarso che scarso!) ma non depressivo, pessimista (non saprò mai fare niente!), ma appunto realista (lo so fare, ma non lo so fare come voglio, sono ancora troppo scarso, ma posso migliorare notevolmente!) appassionato, porta ad un progresso continuo, ininterrotto, perchè non si è mai smesso di imparare...
dunque opto per un realismo autocritico e ottimista, con un occhio che si guarda male (non ci siamo), un altro che si guarda consapevole delle proprie potenzialità, ottimista (posso) |
24-10-2004, 11.51.28 | #15 |
Ospite abituale
|
Sicuramente d'accordo sul fatto che bisogna essere autocritichi!
Sono la prima ad esserlo profondamente con me stessa.. Ma purtroppo parlando di realismo non riesco ad accoppiare il termine "ottimismo". Credo che spesso si trovino su due poli opposti... |
24-10-2004, 23.33.29 | #16 | |
Ospite abituale
|
Re: mah...
Citazione:
d'altronde in questi tempi bisogna essere agili a migliorare sempre se stessi pena rimanere indietro ... |
|
24-10-2004, 23.39.15 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
l'ottimismo inizia quando si pensa bene di cose che non lo sono ... pero si puo chiamare ottimista quello che vede se stesso meritare ad un esame 20 piuttosto che il 18 che prende ma anche uno che si immagina di prendere 30 piuttosto che il giacitato 18 ovviamente come vede ce ottimismo ed ottimismo certo che il secondo avra sicuramente problemi maggiori che il primo visto che magari conosce meglio i suoi limiti meglio anche se pero questo non gli impedisce di ottenere qualcosa di piu ... |
|
25-10-2004, 01.16.43 | #18 |
Moderatore
|
anch'io seguo rubin e "opto per un realismo autocritico e ottimista".
realismo e ottimismo-pessimismo sono 2 concetti differenti. una persona può benissimo vedere i fatti come sono (realista) e interpretarli positivamente, o negativamente. un idealista non vede come sono i fatti vede solo la sua interpretazione postiva di essi. quindi il giusto accostamento e confronto è: ottimismo-pessimismo e realismo-idealismo. epicurus |
25-10-2004, 13.59.25 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mi sbaglio o quando uno vede le cose miglori di quelle che sono anche se di poco si chiama ottimista ... il realista è colui che cmq vada vede le cose come essattamente sono .... per la serie quel giocetto che si fa con il bicchiere con mezzo vino si puo rispondere in vari modi pessimistà è mezzo vuoto ottimista è mezzo pieno realista è il liquido è a metà non trovi ?? |
|
25-10-2004, 14.15.17 | #20 |
iscrizione annullata
|
si ma nel realismo di percepire che il liquido nel bicchiere è 'a metà', diverso è esprimere questo realistico concetto con
'è pieno ancora della metà del liquido che può contenere'... 'è stato svuotato della metà del liquido che può contenere' nel caso 1: atteggiamento ottimista che guarda la realtà dal punto di vista positivo....posso ancora usufruire di ben mezzo bicchiere di liquido nel caso 2: atteggiamento pessimista che guarda la realtà dal punto di vista negativo....peccato manca ben mezzo bicchiere di liquido. La realtà è oggettivamente la stessa....cambia la percezione della stessa. |