ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
25-10-2004, 17.10.48 | #13 |
stella danzante
|
forse lo colgo solo ora il senso della tua domanda
fermo restando ke sono cmq le reazioni kimico-elettrike del ns cervello a governarci, forse il tuo domandarti perke' arriviamo a dipendere da qlkosa partiva da un'altra necessita'
cioe' quali siano davvero le ns necessita', ossia come fa un teleskermo ke trasmette cazzate 24 ore su 24 a dare dipendenza? quale sottospecie d dopamina c fornisce? forse bisognerebbe tornare alla costituzione primitiva del ns organismo, forse bisognerebbe pensare piu' al fatto ek siamo cmq un insieme d cellule e atomi e materia mentre il mondo e le sue priorita' sfalsano questo equilibrio creando strutture non piu' a misura d'uomo o all'uomo ke siamo noi esseri e individui era questo ke kiedevi? |
25-10-2004, 18.29.10 | #14 |
Telespalla
|
mmm... no
non mi interessa la trattazione "biologica" (non ti è balenato per un attimo questo pensiero, visto che ho postato nel forum di Psicologia e non in quello di Scienza e Misteri? ) mi interessano i processi psicologici, le fasi della dipendenza psicologica, gli aspetti. E' vero che siamo animali, ma è altrettanto vero che siamo anche frutto delle nostre esperienze di vita, (tanto è vero che se la nostra natura ci indurrebbe ad essere poligami, culturalmente siamo obbligati, o addirittura convinti monogami). La dipendenza non può essere solo una questione di sostanze, capisci ? |
25-10-2004, 23.36.56 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh poi ce della gente che è dipendente dalla morosa/o dal gioco, dal denaro ecc... la dipendenza è si un fatto fisico ma anche un fatto puramente mentale ... spesso certe persone hanno schemi mentali che sono bisiogniosi di una dipendenza per funzionare.... |
|
26-10-2004, 10.36.11 | #16 |
stella danzante
|
devo essermi espressa male
volevo spostare il discorso dalla ns composizione biologico-fisica
e parlare d qlks'altro e cioe' della societa' ke per come l'abbiamo strutturata nn risponde piu' ai ns bisogni interiori, nega lo scambio e l'espressione dell'interiorita' a favore d altri valori come l'apparire e l'estetica ecco perke' magari il ns bisogno primario negato porta a essere inclini alla depressione o a dipendenze per sopperire a un bisogno ke nn soddisfera' mai .. magari per quello si continua a prediligere una sostanza, un cibo, un teleskermo, fonti alternative ma ke nn soddisferanno mai ma ce ne danno un effimera illusione kissa' se mi sono spiegata meglio |
26-10-2004, 14.43.51 | #19 |
Ospite abituale
|
Io la vedo così:
per quanto mi riguarda, ho iniziato a fumare in un momento non troppo felice della mia vita, sono diventata computer (chat-, forum-) dipendente sempre in un periodo di insoddisfazione generale. Ultimamente ho scoperto la "gioia" di perdersi in un bicchiere di vino o birra che sia. Quando sono felice (parola grossa, diciamo soddisfatta della mia vita) non passo quasi per niente tempo in chat o nei forum o in internet, spengo il computer, la televisione, potrei anche dimenticarmi di fumare. Quindi io vedo la dipendenza come annichilimento, negazione di se stessi, quasi uno sfuggire alle responsabilità alle quali la vita ci mette di fronte. Mentale o fisica che sia la dipendenza ci fa cadere in trappole che ci danno l'illusione di stare meglio. E qui torno alle due righe che ho scritto all'inizio: la vita non è facile e se ci togliessero anche questo... anche se sono tutti palliativi, sempre meglio che non averli per niente, illudiamoci almeno che con questi mezzucci la vita diventi un po' più sopportabile. Naturalmente poi, non essendo questi i metodi migliori per trovare la forza di vivere e di andare avanti alla lunga si scopre che non bastano più e si ricade nell'insoddisfazione, proprio come all'inizio. Di qui la voglia di scrollarsi dalla dipendenza per essere finalmente liberi, cosa non facile se si sono messi in moto alcuni meccanismi irreversibili. In conclusione di tutto, credo che manchi, a oggi, una risposta valida capace di concorrere con i vizi che tanto ci tengono allegri e ci fanno dimenticare lo squallido tran tran quotidiano. C. |
26-10-2004, 15.06.13 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh non mi pare che sia sempre cosi a volte le persone si fanno coinvolgere in una situazione di dipendenza perche volgionofare qualcosa di nuovo o intrigante o perche vogliono essere al centro dell'attenzione ... |
|