ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
14-09-2004, 02.12.40 | #5 |
Ospite abituale
|
probabilmente non è il suo caso, ma a volte più che uno svago, si vede nel videogioco come una via di fuga dalla realtà, un qualcosa che ti permette di essere ciò che avresti voluto essere, di evadere dalla propria vita e di costruirne una parallela, ma se si esagera questa non è una cosa positiva, perchè quando si spegne il computer si deve pensare a come campare!! però ogni tanto staccare la spina fa bene...
|
14-09-2004, 09.03.34 | #6 |
Ospite abituale
|
Dipendenza dai videogiochi
Grazie a tutti delle risposte, forse ho esagerato un pò nel preoccuparmi...........comunqu e penso che chi si appassiona a questi giochi virtuali ha un animo molto competitivo, dico questo perchè mio marito ad esempio gioca anche perchè vuole vincere, e questo rispecchia molto il suo carattere molto competitivo anche nella vita reale...
Difatti a lui piace giocare non solo al computer ma si appassiona anche e a volte si accanisce anche a giochi come il lotto, totocalcio, tris ecc ecc, e questo mi fa ancora più paura........che si faccia prendere un pò troppo la mano.... Il suo obiettivo è comunque quello di vincere.....di essere un vincente...e a volte devo dire che vince qualcosa per poi di nuovo perdere, sono più le volte che perde che quelle che vince e questo lo porta a continuare a giocare accanendosi sempre di più... E non serve a niente dirgli quello che penso perchè lui non ci vede niente di male per lui tutto quello che fa non è un problema ma per me sì..... So anche che non c'è una risoluzione a questo problema e che mi deve rassegnare e accettare le cose come sono non posso certo cambiare la mente degli altri. Se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su altri cose che potrei fare per cercare di fargli cambiare idea ve ne sarei grata, grazie. |
14-09-2004, 14.24.15 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Dipendenza dai videogiochi
Citazione:
beh allora la cosa è diversa o meglio se la persona in questione si accaqnisce anche con gioci tipo lotto totip o cose varie allora ce si da preoccuparsi un po di piu ... insomma non è raro vedere della gente che perde tutto perche doveva puntare una grossa cifra in un certo concorso in modo particolare il lotto ... alcuni hanno person per fino la casa da li a poco il vizio del gioco e diventata una patologia anche perche cosa sicuramente tanto ...e poi che perda e naturale anche perche i giochi a pagamento son fatti apposta perche la gente perda se no loro che guadagno avrebbero ??? cmq nel caso se e cosi accanito e competitivo meglio allora portarlo ad accanirsi e cercare di essere competitivo in situazioni ben piu positivie come mettersi in testa di avere un successo in qualche campo della vita che sia al di fuori dal lavoro ... non so potresti prendere un cane di razza per mandare poi tuo marito a fare i concorsi di bellezza o meglio ancora di agility chissa che nn si appassioni a quello lasciando magariì ad altri il rischio del gioco scomesse .... |
|
14-09-2004, 14.45.02 | #8 |
Ospite abituale
|
cerca di spiegare a tuo marito che nel caso delle lotterie non è un fatto di abilità, anche se vince non dimostrerà mai di essere un "vincente", ma tuttalpiù un "fortunato" perchè per quanto abile possa essere a creare sistemi ipeccabili o cose del genere, il gioco è studiato in modo che la probabilità di fare una grande vittoria è sempre bassissima, quindi conviene che gioca una schedina da 1 euro al superenalotto se proprio vuole dimostrare di essere fortunato.
|
14-09-2004, 15.31.03 | #9 | |
Telespalla
|
Re: Dipendenza dai videogiochi
Citazione:
(potesse......) da appassionato di videogames, io ti posso dire questo: Una passione è una passione; se tuo marito ha la passione per la competività, ce l'ha e non gliela puoi fondalmentalmente toccare altrimenti lo fai soltanto incazzare. Purtroppo in italia i videogames sono visti al pari di Satana... mentre se il tizio in questione uscisse tutte le sere per andare a giocare a tennis... probabilmente l'atteggiamento sarebbe diverso. Cmq in ogni caso, io direi di cominciare non tanto a proibirgli lo svago dei videogiochi... ma ad offrirgli delle valide alternative perchè non pensi più di tanto, ma abbia altro per la testa... in modo che la passione si affievolisca gradualmente da sola. Io ad esempio una volta giocavo moltissimo (3-4 ore a sera e molte ore nei weekend); poi ho trovato delle alternative, ho ridotto il numero dei giochi (mai più di uno per volta) e gioco ogni tanto, quando mi va. E' perfettamente inutile che ti spieghi qual'è l'alternativa migliore ad una passione grande... una passione più grande... si insomma... stiamo parlando di sesso... |
|
15-09-2004, 00.13.18 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
pare che spesso certi giocatori non sono legati al denaro in se ma alla emozione della vittoria ...raizonalmente spesso sanno che non possono vincere dei soldi ma solo perderli pero continuano solo per vincere... |
|