ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-09-2004, 21.15.00 | #5 |
Ospite abituale
|
credo che sia rendersi consapevoli delle reciproche necessità, rispettare sè stesso e l'altro, i propri desideri e quelli dell'altro, riuscire a costruire un dialogo COSTRUTTIVO....a volte anche un litigio è una forma costruttiva...dipende sempre da come le guardi le cose......!
in una coppia matura ci si ama e ci si rispetta, si dialoga e ci si aiuta....ENTRAMBI, perchè entrambi si deve essere felici e amati no?... Certo non è semplice.....spero di essermi spiegata in cio' che volevo dire perchè ho la sensazione di essermi intrecciata un attimo!!!! |
18-09-2004, 00.16.41 | #6 | |||||
può anche essere...
|
Citazione:
anche secondo me è legata alla capacità di relazionarsi con chi ci troviamo di fronte, come dice rodi, però, è legata anche a se stessi, altrimenti, nel caso citato, cadiamo nel vuoto. Citazione:
nell'equilibrio, certo, che nell'amore porta fuori di sè. Citazione:
sarei portato anch'io a pensarla così, portato a pensare che porta a vivere rapporti "tendenzialmente sani"... ma poi mi accorgo che a volte qualcuno spaccia, per maturità affettiva, quella che se assunta con ingenua fiducia si rivela essere dipendenza. cioè qualcuno dice: "se sei fatto così allora mi piaci". Citazione:
non sempre, ma succede che ognuno ha la sua. altre volte collimano e si è in sintonia, a volte non collimano.. ma non perchè: migliore o peggiore. ma solo diversa. allora bisogna saper mettere un punto. anche se si potrà soffrire, bisogna capirlo. solo diversa. ma se è così, non disperiamo, troveremo l'anima gemella prima o poi Citazione:
a riflettere straziato da solo, magari anche al verde, spero di no per nessuno. ma se è così, bisogna saper mettere un punto. troveremo l'anima gemella |
|||||
18-09-2004, 00.37.01 | #7 | |||
può anche essere...
|
Re: Re: Maturità psicoaffettiva
Citazione:
dove c'è interesse non c'è amore, solo sesso. al'ora, in questo caso, conta solo il sesso. l'esperienza conta molto certo però che fare molta esperienza per prepararsi all'amore genuino... boh, cioè, tutto questo ha un costo anche in termini di tempo, e quindi denaro.. cosa ne pensi Wax? per essere generosi allora bisogna essere ricchi, in un certo senso, cioè, ricchi dentro.. sei d'accordo? Citazione:
letto ma... se me la metti giù in modo più facile mi fai un piacere (quest'ultima sembrerebbe proprio un paradosso..) Citazione:
beh dai, questo però è sottinteso... o no? |
|||
18-09-2004, 11.26.33 | #8 | |||||
Telespalla
|
Re: Re: Re: Maturità psicoaffettiva
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
La maturità psicoaffettiva è fondamentale possederla, perchè il rapporto duri a lungo; nulla osta al fatto che, nel caso ti manchi, tu non possa ottenerla con la persona con cui stai ora. Ovvero, non è detto che si debbano per forza avere 7 donne diverse per raggiungerla, ne bastano anche 1-2 Citazione:
|
|||||
18-09-2004, 11.35.28 | #9 | |
Telespalla
|
Citazione:
voglio dire, cos'è l'anima gemella? come riconoscerla? per anima gemella si intende veramente un anima uguale a noi? ma siamo sicuri che i rapporti migliori siano quelli in cui le persone sono quanto più possibile simili? Per me non funziona così. Io mi sono reso conto che nella mia vita ho sempre cercato di trovare un'anima "complementare" più che gemella, un anima che, unita alla mia, mi completasse come individuo; una persona che sa darmi ciò che mi manca, che mi stimoli a diventare migliore e coprire i buchi... L'essere umano più simile a me che io abbia mai conosciuto è mio padre, e ci litigo dalla mattina alla sera. |
|
18-09-2004, 12.23.15 | #10 |
Ospite abituale
|
Sono d'accordissimo con Wax....
Anche io vivo la sua stessa esperienza con mio padre e penso che l'anima gemella sia una sorta di fantasia... Tutte le persone a cui ho tenuto di più, sono sempre state molto diverse da me, per alcuni ho pensato anche che fossero praticamente il mio opposto! Però tutte quelle differenze riuscivano a creare un equilibrio, un completamento, mi davano la possibilità di confrontarmi continuamente (e non annoiarmi ) e di imparare molte cose... ogni diversità è importante per poter "capire meglio il mondo" o quantomeno per poter aprire le proprie vedute,accettare i diversi punti di vista e correggere i propri errori! Nella "uguaglianza" i confronti sono minimi, si corre il rischio di scontrarsi continuamente oppure di fare una vita "piatta"... |