ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-06-2004, 13.02.30 | #4 |
iscrizione annullata
|
Io non sono libero di agire perchè vincolato da secoli di storia che hanno creato questa realtà presente in cui vivo, da generazioni che mi hanno preceduto, dall'ambiente ed il periodo storico in cui sono nato ed in cui sto vivendo, da tutte le persone e da tutte le impressioni che ho avuto in questa vita...
Io sono libero di percepire ed interpretare questa realtà che mi è stata concessa nel modo in cui preferisco, gioendo o diperandomi... Fuori non siamo liberi, dentro si. |
28-06-2004, 13.50.40 | #5 |
Moderatore
|
mi e` appena venuta in mente un'analogia con l'auto.
tu hai l'auto e sei assolutamente libero di andare in tutto il mondo, ma non puoi andare sulla cima dell''Himalaia o su altri pianeti. noi siamo liberi, umanamente parlando. la liberta` assoluta e` cosa non realizzabile perche` annienterebbe se stessa. ciao |
28-06-2004, 20.38.01 | #8 |
Epicurus' very son
|
Restando nell'ambito fenomenico, mi sento libero in quanto ciò che mi è negato è poca cosa rispetto a ciò che mi è, non solo concesso, ma anche garantito. Inoltre io stesso ho la possibilità di agire per spostare la linea che separa il consentito dal proibito.
|
28-06-2004, 20.56.34 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Liberta'
Citazione:
Qundi, come puoi negare che non esiste una libertà assoluta? Sei forse più ampio dell'assoluto per dirlo? Ahimè, ha proprio ragione il grande Socrate... |
|
28-06-2004, 21.09.45 | #10 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Liberta'
Citazione:
Eh, come sei agguerrito oggi!!! Come fai ad affermare che esiste un "ogni" esperienza "ogni" dimensione se siamo in continua evoluzione? Mi sembra una veduta limitata, del tutto questa che hai. Mettiamola cosi: mi sento libero finche ho la forza, capacita' di liberarmi dalle cose. Quindi per me conta la liberazione non la liberta'. Quella e' solo temporanea o limitata (ma non assoluta) nello spazio. Cordiali saluti. |
|