ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-07-2002, 15.37.19 | #13 |
Ospite
|
Re: PANTA REI
Akhet,
come sono d'accordo con te... panta rei... hai ragione e questo mi ha fatto capire che vale sempre la pena di coglierre l'attimo sebbene a volte poi ci tocchi rifugiarsi nuovamente a pensare " panta rei ", nella speranza che il dolore del nostro voler vivere passi in fretta... ma sai che ti dico ? la mia ultima sofferenza d'amore è stata meno dolorosa e sai perchè ? perchè sono stata me ! perchè ho combattuto fino alla fine . ho perso, certo. ma è meglio morire in battaglia che non aver combattuto per niente. io odio i SE e non voglio trovarmi un giorno a guardarmi indietro e pensare che SE avessi fatto ciò che sentivo veramente forse le cose sarebbero andate diversamente. Dobbiamo essere noi stessi, nel bene e nel male. usando cuore e cervello.... e dobbiamo "combattere" per le cose a cui teniamo, nel rispetto delle persone che ci circondano, ma combattere ! questo è ciò che penso io... Clare |
01-07-2002, 16.31.13 | #14 |
anima vagante
|
Re: Re: PANTA REI
vale sempre la pena di coglierre l'attimo sebbene a volte poi ci tocchi rifugiarsi nuovamente a pensare " panta rei ", nella speranza che il dolore del nostro voler vivere passi in fretta...
ma sai che ti dico ? la mia ultima sofferenza d'amore è stata meno dolorosa e sai perchè ? perchè sono stata me ! perchè ho combattuto fino alla fine . ho perso, certo. ma è meglio morire in battaglia che non aver combattuto per niente. io odio i SE e non voglio trovarmi un giorno a guardarmi indietro e pensare che SE avessi fatto ciò che sentivo veramente forse le cose sarebbero andate diversamente. Dobbiamo essere noi stessi, nel bene e nel male. usando cuore e cervello.... e dobbiamo "combattere" per le cose a cui teniamo, nel rispetto delle persone che ci circondano, ma combattere ! questo è ciò che penso io... Clare [/b][/quote]Hai ragione... bisogna sempre essere se stessi, soprattutto nei sentimenti. Non si perde mai, si guadagna. Una maggiore stima di sè, per esempio. Le cose non vanno sempre bene e forse è bene (scusa il gioco di parole) che sia così. Anche io ho imparato dagli ultimi "guai" sentimentali. Anche io ho "perso", ma il contatto che ho instaurato con me stessa, la me stessa più profonda, non me lo toglierà mai nessuno. Clare, non ci sono battaglie... c'è solo la vita da vivere, talvolta può sembrare una battaglia, ma è soltanto un cammino. Spesso con sassi e buche. Spesso con una bella strada asfaltata e liscia... I "se avessi o se non avessi" non piacciono neanche a me. Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo... cerco di farlo. Gustandomi le sensazioni, gli odori, le impressioni, i sentimenti... cercando di non tralasciare niente, per quanto possibile. La vita è davvero preziosa, unica, un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Gli sbagli fanno parte della sua magia e, tuttosommato, ci fanno essere quel che siamo. Penso che ci si debba mettere sempre nella posizione del discepolo.... pronti ad imparare...tutto ciò che c'è da imparare... |
01-07-2002, 18.03.12 | #16 | |
|
Re: X ARMONIA (Gia: Re: Re: ... si, mi capita...)
Citazione:
era questo che volevo sapere, in quanto ci sono delle incompatibilità. grazie Luca e buon lavoro |
|
10-07-2002, 11.27.16 | #17 |
Ospite abituale
|
a proposito di umiltà...
Domenica scorsa Padre Andrea, durante la predica, ha parlato anche dell'umiltà. Le sue prediche mi colpiscono sempre: diverse dalle solite, il Vangelo sembra davvero dare le risposte, perlomeno a me, quelle risposte che da sola non riesco a trovare. E mi fa riflettere. Anche questa domenica è stato così.
Ha detto che umile non è colui che si piange addosso, che si autoflagella, che dice a sè stesso di non essere niente. L'umiltà è invece qualcosa che possiamo trovare in un bambino. UMILTA' è sapere di non sapere. Non dare mai nulla x scontato. Padre Andrea faceva l'esempio di quando spesso, nei rapporti con gli altri, ci capita di pensare o dire "tanto so già cosa pensi" "so già cosa vuoi" "so già...". A volte, x orgoglio, x poca umiltà, crediamo di sapere già. Questo mi ha fatto riflettere molto. Avete scritto delle cose bellissime in questa discussione, mi avete fatto riflettere anche voi. A proposito di quel qualcosa che risveglia in me emozioni e sentimenti, bè...ho visto una coppia di signori anziani tempo fa, un signore e una signora. Mi piace scrivere, e li ho descritti così. Spero che dalle mie parole si possa un po' capire l'emozione che ho provato. PUREZZA… …la tenerezza che un giorno sentii invadere la mia anima nel notare un anziano signore che, camminando piano sul ciglio di una strada, circondava in un debole e dolce abbraccio la piccola moglie. Stanco anche lui, sembrava avere però tutta la forza, e l'amore, per sostenerla. |