ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
27-03-2004, 20.05.59 | #12 |
Ospite abituale
|
Ciao muladhara,
Secondo me Jung non abbia scritto molto specificamente sulla "resistenza". Ma scrive che nel processo dell´individuazione, cioè lo sviluppo personale che l´individuo subisce, si deve fra l´altro affrontare e fare la conoscenza dell´"ombra". Siccome l´ombra rappresenta certi lati psichci spiacevoli o spaventosi, quindi inconsciamente si resiste a vederli. Secondo Jung questi lati inconsci vengono invece proiettati, e quindi per l´individuo appaiono come qualità o caratteri altrui. Leggi per esempio capitolo 2 dell libro di Jung: "Aion. ricerca sul simbolismo del sé". Il capitolo è chiamato appunto l´"Ombra". Clicca qui: http://www.itabol.com/bol/main.jspac...9 78883391020 Ciao Ultima modifica di Rolando : 27-03-2004 alle ore 20.24.24. |
31-03-2004, 16.32.54 | #16 |
Ospite
|
ciao rolando,
la voce l'ho trovato proprio nel dizionario di P.F.Pieri ti scrivo la prima parte che ho omesso: Termine della psicoanalisi freudiana, dove indica l'atteggiamento oppositivo del paziente rispetto al prendere coscienza dei desideri e delle pulsioni che stanno alla base dei sintomi ai quali è patologicamente attaccato. Dal punto di vista psicodinamico la nozione di resistenza è strettamente connessa a quella di rimozione e quindi interpretata come segno di ciò che è rimosso. Dal punto di vista topologico è invece collegata, alternativamente alle istanze dell'Io, al Super Io e all'Es, per cui è interpretata come una specifica forma di difesa, come 1 stretto legame della sofferenza dettata dal bisogno di punizione, come 1 coatta ripetizione di momenti dolorosi. Il termine è accettato da jung con i significati che derivano attraverso i limiti dell'interpretazione psicoanalitica freudiana...e il resto l'ho già scritto. ....spero possa servire! Comunque... thank per il tuo link |
31-03-2004, 16.59.31 | #17 |
Ospite abituale
|
Ho trovato un altro sito che può essere interessante:
http://www.geagea.com/0individuazione.htm#autore |
18-04-2004, 16.06.22 | #19 |
Vivi!
|
"Jung ha sempre preso posizione contro la nozione freudiana di resistenza come ostacolo al procedere della terapia che può e deve essere analizzata dal terapista. Per Jung la resistenza svolge un'importante ruolo protettivo per la vita psichica del paziente e il terapista deve perciò rispettarla." Link.
... ti riferivi a questa resistenza? ... |
23-04-2004, 14.43.39 | #20 |
Ospite
|
grazie
ciao a tutti!!
Volevo ringraziarvi moltissimo per tutti i suggerimenti che mi avete fornito perchè sono stati tutti molto utili per ricerche, spunti e riflessioni... Ora ho le idee un pochino più chiare e sto cominciando a tirare giù uno schema per la mia tesi...speriamo in bene...comunque se posso esservi utile per qualcosa, io sarò contenta di darvi una mano! vi farò sapere cosa combinerò...a presto!! |