ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
16-03-2004, 16.30.45 | #5 |
iscrizione annullata
|
Che dici pennac!
Ovviamente è perchè tu vuoi chi ti vende un'auto te ne venda una funzionante e quindi ti arrabbi perchè chi ti ha venduto l'auto non ha fatto quello che volevi tu! Non è ovvio?
Non complicare ragionamenti semplici, suvvia! |
16-03-2004, 17.49.14 | #6 |
supreme being :O)
|
ma daiiiii
cercate di capire quello che intendo ... o forse ho sbagliato esempio
quello che intendo dire è che non sempre ci si arrabbia perchè non si riconosce una propria scelta nel comportamento degli altri ... a volte il modo di agire altrui manca di rispetto nei nostri confronti , ci danneggia ... quindi smette di essere accettato ... bohhh spero di aver detto una cosa sensata |
16-03-2004, 18.02.44 | #7 |
Ospite abituale
|
L'osservazione delle cause della collera fatta da Bluemax mi par giusta, ma giusto anche quello che dice Pennac:
la collera spesso deriva dal fatto che la diversità dell'altro rispetto al nostro modo di agire ci provoca un danno. Sarebbe molto più facile restare indifferenti alle diversità degli altri quando non se ne resta danneggiati. Nell'esempio di Pennac, se il concessionario non vuole restituire i soldi per l'auto difettosa, sostenendo che siete voi a sbagliarvi... continuereste ad essere imperturbabili? Pierre |
16-03-2004, 18.36.57 | #8 | |
Ospite
|
Re: ma daiiiii
Citazione:
Lo stavo per scrivere io. Anzi forse questa è la causa più frequente. Non dimentichiamoci che le arrabbiature vengono anche per sentimenti cattivi come l'invidia. Ultima modifica di worldhate : 16-03-2004 alle ore 18.42.43. |
|
16-03-2004, 20.10.57 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
alcune volte l'atteggiamento dell'altro ci provoca un danno, allora possiamo far valere le nostre ragioni con calma, affinchè l'altro capisca; se continua a non capire possiamo magari semplicemente 'sottrarci' alla situazione dannosa, magari l'altro non capisce ancora e insiste... che si fa? io confesso che mi arrabbio. Mettiamo pure nel conto che non sempre sono situazioni alle quali possiamo sottrarci... e mi arrabbio ancora prima. Credo che ci debba essere una via di mezzo, più o meno equa, tra l'essere disponibili, aperti, non prevaricatori... e l'arrivare a tener conto solo delle ragioni dell'altro... nessuno è il terapista di nessuno nella vita di tutti i giorni e... la libertà dell'uno finisce dove inizia quella dell'altro. Alcune volte l'altro non ti lascia altra strada che una sana arrabbiatura per ricordargli un principio fondamentale sul rispetto reciproco. Ultima modifica di rodi : 16-03-2004 alle ore 20.14.43. |
|