Momenti. Attiimi. Un milionesimo di secondo che dura un'eternità. Un'eternità che dura un milionesimo di secondo. Decenni di vita che trascorrono senza senso. Attimi brevissimi che danno un senso alla vita. Anzi no; che danno IL SENSO della vita. Son qui che scrivo e cerco di immaginarmi voi miei straordinari interlocutori, ognuno di voi con una storia sua personale di sofferenza, di gioia, di speranza, di rassegnazione, di allegria, di tristezza, ognuno di voi come me, minuscolo nulla e maiuscolo tutto in questo Universo che si espande per miliardi di anni luce. E allora vi dò un volto, un cuore un'anima, così come la immagino io, nella mia zucca un pò disorientata di fronte a tanta bellezza, a enorme sensibilità, ad estrema intelligenza ironia sagacia. Ma poi mi volto e guardo l'altra parte dell'umanità, quella che molti di noi mettono a tacere, quel folle desiderio di distruzione che colpisce certi uomini.... la Spagna che piange, Il mondo indignato che urla, ragazzi che in nome di Allah fanno morire gli altri, non sapendo che in questo modo stanno uccidendo anche se stessi, stanno uccidendo quella luce che sicuramente hanno dentro il loro cuore ma che hanno paura di guardare, perchè fà paura sentirsi belli, fà paura sentirsi buoni, fà paura sentirsi SE STESSI. Mi sento così impotente di fronte a tanto scempio, ma come la piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen continuo ad accendere fiammiferi, anche se il vento, la pioggia, le intemperie, continuano senza sosta a spegnermeli, perche solo quando accendo i fiammiferi vedo dei volti buoni, vedo la speranza crescere, nel buio sento solo il NULLA.
UN ABBRACCIO A TUTTI
|