ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-12-2003, 13.19.06 | #16 |
Ospite abituale
|
r.rubin, secondo me l'IO è dato solo agli uomini. E' una struttura insita nella nostra psiche che può funzionare più o meno bene, ma come tutta la sfera psicologica è molto imprevedibile nel suo essere. E' come un guardiano di un drago (istinto); se riesce a contenerlo viviamo una vita "buona" conformata alle regole civili e morali dettate dall'habitat in cui stiamo. Se funziona male, esplode l'istinto che c'è in noi facendoci compiere atti più o meno brutali (si può andare dal feroce omicidio al più "semplice" trattar male una persona).
|
29-12-2003, 15.31.59 | #17 | ||
può anche essere...
|
Alby83
Citazione:
Ho capito...l'IO è un'istanza morale: delle mura che hanno le fondamenta nell'essere umano in sè, ma che vengono innalzate solo grazie alla vita sociale, chiudendo al loro interno il drago. Il drago è "cattivo" in relazione al "bene": ma un drago potrebbe vivere bene se libero? Felice, seguendo il comportamento che gli è consono? Fragola Citazione:
mostro e santo sono quindi entrambi presenti, le esperienze favoriscono l'emergere dell'uno o dell'altro...ma secondo te, questo processo, è reversibile? Ciao |
||
29-12-2003, 15.46.28 | #18 | ||
può anche essere...
|
un'altra cosa per Alby83
Citazione:
Citazione:
L'IO è solo umano e l'IO è una struttura morale, quindi la morale è solo umana, e quindi i comportamenti morali sono solo umani: ma la morale cos'è? E' un codice di comportamento mutuamente condiviso da una comunità, funzionale al vivere sociale...può starci come breve definizione? ...ma anche gli animali hanno dei codici di comportamento funzionali alla vita sociale: ad esempio quando due lupacchiotti giocano non è ammissibile mordere con forza, nella caccia di branco esistono ruoli diversi, un'ordine gerarchico che stabilisce chi dev'essere il primo a nutrirsi ecc...ecc....e queste regole non possono venire disattese...proprio come per la morale umana...prezzo, una sanzione: dall'ergastolo per l'omicidio, alla riprovazione e all'esclusione per il semplice "trattare male" una persona: ergo, anche gli animali hanno un'IO, che permette la consapevolezza e il rispetto delle attese sociali, ovvero l'adattamento al loro habitat sociale...o no? |
||
29-12-2003, 19.09.14 | #19 |
Ospite abituale
|
rubin, nel momento in cui tu parli di "drago libero" significa che il "mostro" cattivo che sta in noi può regnare nella nostra psiche facendoci tornare a vivere secondo istinti primordiali...
morale...eh discorso complesso caro rubin...non so risponderti di preciso...mi piace pensare che non esistano troppe leggi di comportamento, leggendo il libro del Dalai Lama si capisce chiaramente che non è importante CHE morale abbracci, l'importante è che qualunque essa sia il suo fine sia fare il bene...o per lo meno evitare il male agli altri e a te stesso. Certo questo tipo di pensiero contrasta con gli istinti primordiali...e qui si torna al discorso principale: la morale (vista in quel senso però) "soffoca" gli istinti per permetterci di vivere una vita "sana". |
29-12-2003, 19.44.40 | #20 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Rubin, mostro e santo sono gli estrmi di opposti che vivono in ognuno di noi in ogni istante e puoi verificare sulla tua stessa pelle come l'oscillazione tra uno e l'altro polo possa avvenire. Ovviamente la stragrande maggiornza delle persone non tocca mai il punto estremo dell'oscillazione. Comunque, se ti riferisci al fatto che una persona che ha compiuto atti profondamente "malvagi" possa cambiare, sì, io credo che sia possibile. Non frequentissimo, non facile ma certamente possibile. Come è possibile il contrario. Ciao |
|