ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-11-2003, 15.43.14 | #6 |
Ospite abituale
|
l'amore, inteso come sentimento, puo' essere rivolto nei confronti di qualsiasi persona, animale o cosa. (spesso lo associamo al sesso, sbagliando completamente).
Cos'e l'amore ? sonos tati sritti tonnellate di libri, decine di trattati, sono state fatte guerre, omicidi ecc... ma credo che al mondo solo l'1% delle persone prova nell'intero corso della sua esistenza l'amore vero. Amore: Volere il bene di un altra persona (o anche animale) senza PRETENDERE nulla in cambio se non la sua esistenza. tutto il resto e' solo opportunismo unito ad egocentrismo e senso del possesso... |
28-11-2003, 20.08.06 | #8 |
Ospite abituale
|
"Morire per una donna amata e' cosa rara oggigiorno. Eppure sarebbe la cosa piu' bella [...]. Non sto parlando dell'amore a due, del baciarsi e dell'andare a letto insieme e dello sposarsi. Sto parlando di quell'amore che diventa l'unico sentimento di una vita. Questo amore rimane solo anche se, come suol dirsi, viene "corrisposto". In sua presenza tutta la volonta e tutta la forza di una persona tendono appassionatamente a un unico fine e ogni sacrificio diventa volutta'. Questa specie di amore non vuole essere felice, VUOLE ARDERE E SOFFRIRE E DISTRUGGERE, E' UNA FIAMMA CHE NON PUO' MORIRE PRIMA DI AVERE CONSUMATO TUTTO CIO' CHE LE E' POSSIBILE RAGGIUNGERE." (H. Hesse, Sull'amore)
|
28-11-2003, 23.41.46 | #10 |
Ospite abituale
|
Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post
Non so di preciso cosa sia l'amore, però posso dirti che io lo vedo come una terribile arma a doppio taglio; da un lato quando ne sei pervaso non riesci a farne a meno, ma dall'altro può arrivare ad ucciderti l'anima. Un pochino come è successo a me. |