ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
14-11-2003, 10.31.11 | #4 |
Ospite abituale
|
...uuhhhmmmmm...
Sì, l'avevo capito
Per quanto riguarda la mia risposta, ho trovato che la frase fosse azzeccata con l'argomento Evidentemente la frase inerente all'argomento è troppo profonda e quindi difficile da comprendere ( ) La noia è come un orologio fermo: il tempo scorre ugualmente ma lui non ne segna lo scorrere, stà lì, non si muove, è immobile, immutabile. Eppure, come l'orologio fermo, due volte al giorno segna l'ora esatta, così come la noia che per brevi e pochi attimi diventa utile, precisa, quasi una folgorazione, una scossetta elettrica ci attiva all'improvviso e ci vengono in mente cose o facciamo azioni che se non stavamo lì a morirci di noia non ci sarebbero accadute e, proprio per quei momenti, la noia non è più noia, si trasforma, quindi, diventa altro, qualcosa di diverso, di positivo (quasi un ozio, come lo intendevano i romani). Lo posso spiegare meglio sempre con l'orologio. Cosa suscita in te vedere un orologio fermo e, a un certo punto, notare all'improvviso che stà segnando proprio l'ora esatta?? Ultima modifica di Sngniaus : 14-11-2003 alle ore 10.39.29. |
14-11-2003, 11.24.12 | #6 |
Ospite abituale
|
beh la noia come tutte le cose ha i suoi lati positivi ,basta cercarli ...
o megli e giusto apprezzare la noia perche a volte come diceva Sn puo essere l ispiratrice attena di qualche idea o azione formidabile ( che nn e quella di lanciarsi a tutta velocita in un incrocio con la macchina ...) ma a volte la noia ti fa capire quanto siano importanti alcuni piccoli attimi di vita , che uno vive quasi raggiungendo la felicita |
14-11-2003, 12.19.23 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Difatti io ho detto che ho voluto inserirla nel contesto (trovandola azzeccata al contesto), dandole poi un significato e una spiegazione personale (in considerazione anche del forum in cui scrivo) Certo che se poi vai a vedere l'altro risvolto e la risposta di bluemax dopo la mia frase.... è un altro conto Ultima modifica di Sngniaus : 14-11-2003 alle ore 12.24.57. |
|
14-11-2003, 20.19.31 | #9 |
Ospite abituale
|
Penso che la noia sia motivo di riflessione...
Cosa ci piace fare? Lo facciamo? Non ci piace più? Io personalmente non conosco la noia, un libro è sempre a portata di mano... Ma se non ne ho voglia...mi metto a pensare...la noia sparisce! Ciao |
14-11-2003, 20.29.20 | #10 |
Ospite abituale
|
mi manca il tempo per annoiarmi...ricordo con piacere i giorni successivi agli esami, che a volte trascorrevo nel totale fan*****smo e relax...fino a che di noia rischiavo di morire, allora ricominciavo a fare altro....
di questi tempi pagherei per avere il tempo di annoiarmi fino alla nausea...trovo che a volte la noia sia rigenerativa..aiuta a rimttere in sesto i pensieri...ti da il tempo di riorganizzare il cervello....sta vita e' troppo frenetica..a volte e' bello fermarsi...non troopo pero' |