Citazione:
Messaggio originale inviato da Gordon81
Per carità Fragola...desideravo soltanto fare un secondo la panoramica di una situazione che si sta vivendo....
|
e hai fatto molto bene questa panoramica!
Sentiamo di avere bisogno di aiuto ma sentiamo anche che le persone intorno a noi sono inadeguate a darcelo.
E' vero? Sì, a volte è vero, a volte no.
E' vero anche quello che dice Irene, cioè che chiedere aiuto a qualcuno che ci vuole bene significa caricarlo di una grossa responsabilità. Beh, bisogna vedere l'entità del problema per cui chiediamo aiuto, il modo in cui lo chiediamo e soprattutto che tipo di aiuto ci aspettiamo di ricevere.
A volte quello che cerchiamo è solamente calore, accoglienza e io credo che il motivo per cui non la chiediamo spesso sia solo perchè vorremmo che gli altri intuissero e ci offrissero queste cose spontaneamente.
Lo psicologo... sai, non era mia intenzione andare a parare su questo perchè ne ho parlato in decine di dicussioni. Non vorrei essere momomanicaca!
Per non fare di ogni erba un fascio e per evitare di scrivere le solite tre pagine per spiegare la differenza tra psicologi e psicoterapeuti (che immagino che tu conosca benissimo) userò pa parola "psi" per intenderli entrambi.
E' indubbiamente vero che rivolgersi ad uno "psi" significa intraprendere un percorso che va ben al di là di una immediata richiesta d'aiuto, E' però altrettanto vero che di solito ciò che spinge a questo è uno stato di sofferenza. Quindi si tratta sostanzialmente di una richiesta d'aiuto.
Il fatto che, come tu dici, si stia diffondendo la moda di rivolgersi allo psi alla minima inquietudine dovrebbe farci pensare molto alla qualità dei rapporti che intessiamo. Alla solitudine divagante. Alla sensazione di inadeguatezza che proviamo di fronte ad una vita che non è poi molto a misura d'uomo.
Non sappiamo trasformare la nostra vita, non riusciamo nemmeno a pensare di vivere in un modo diverso da quello che ci viene imposto, di ritagliarci spazi vitali e nutrienti, di accettare di avere meno soldi, meno cose pur di avere più tempo e relazioni umane più significative. Allora chiediamo che qualcuno ci adatti alla vita, visto che la vita non si adatta a noi.
Naturalmente questo non è il compito di un bravo psi. Non secondo me, almeno.
Ma non entro in merito di questo, ora.
Mi rendo conto che mi sto perdendo nel mio discorso. Mi sa che sono stanca. Riprenderò, se ti interessa, domani.
ciao