ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-06-2015, 16.50.56 | #15 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: L'ingratitudine
Ciao Laryn,
capisco il tuo ragionamento, che presuppone un esame dell'altro e può scaturire, non in un offesa, ma nel massimo distacco (che a volte può disturbare l'altro più di un'offesa). Però è anche vero che quando ci accade qualcosa di una certa importanza, abbiamo bisogno di farcene un'idea, senza la quale non riusciamo a farci una ragione e quindi a superare un fatto. Mi viene in mente il caso di una persona che sia uccisa per errore, da un proiettile vagante. Il perché si spiega in 30 secondi, ma il senso che io, padre della vittima, devo farmi, può richiedere 30 anni. A volte è necessario dare un senso a un fatto per poter mettere la sana distanza che tu giustamente suggerisci. |
02-06-2015, 17.14.24 | #16 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: L'ingratitudine
Incontrare gratitudine si spera.
Ma serbare gratitudine si deve, specie nei momenti difficili. Mi spiego: qualcuno ci fa arrabbiare moltissimo. E' anche difficile perdonare. Ma pur con la nostra rabbia, nulla c'impedisce di ricordare i motivi per i quali possiamo tuttora sentirci grati verso chi ci ha ferito. La rabbia non può cancellare quel che di buono l'altro ha fatto per noi, perché sono fatti accaduti e incontrovertibili. Se oltre ai vaffa, possiamo dire anche qualche grazie, è tutto più facile per noi. |