ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-04-2014, 04.57.45 | #12 | |
Moderatore
|
Riferimento: Paura di perdere qualcosa
Citazione:
forse piu si entra nei dettagli e più temo che ci si possa perdere ..almeno parlo nei limiti della mia comprensione tuttavia,provo lo stesso a dire quello che penso e quando hai riportato l'esempio dei bambini,mi e' come venuta in mente l'idea,che si,in un certo senso si dovrebbe tutti tornare "bambini",per poter cogliere la realtà senza filtri e condizionamenti che si acquisiscono crescendo…chissa,magari e' solo un ideale su cui tendere,per lo meno.. sul fatto che per alcuni l'uso della maschera sia "innocente" o meno mi verrebbero dei dubbi…penso che per molti vi sia pure una certa consapevolezza,e una precisa scelta volontaria…e qui il discorso potrebbe prendere la piega del libero arbitrio..secondo me quando dici ad esempio che una persona agisce in un certo modo perché non può fare altrimenti,si finisce per dare giustificazione a tutto e a deresponsabilizzarsi..tutto e il contrario di tutto,direi fino ad arrivare a un vero e proprio rovesciamento..ossia,alla alienazione..e non mi sembra nemmeno che sia un caso che questa sia diventata proprio la conseguenza finale e la caratteristica principale del momento storico che stiamo vivendo |
|
04-04-2014, 09.47.04 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo me si finisce per non colpevolizzarsi ma a prendere coscienza di ciò che si è e di come migliorarsi per chi vuole, oppure a non far niente e a continuare ad agire sempre nello stesso identico modo senza uscirne mai. Ma molto importante è che si smette di giudicare gli altri e si guarda ai fatti come conseguenze di azioni precedenti e basta. La questione della responsabilità deriva dalla presa di coscienza di tali azioni. Come anche tu dici spesso, se non ci fossero non ci si potrebbe rendere conto e crescere. Quindi al contrario direi che osservare il passato e verificare quale elemento ci ha impedito di agire meglio di come abbiamo fatto è prendersi in carico la responsabilità del nostro agire. Ad esempio, certamente sarà capitato a te come a tutti noi che in una circostanza con il senno di poi avresti agito diversamente, eppure nel momento in cui agivi davvero in coscienza potevi fare diversamente? E se potevi davvero fare diversamente, perchè non farlo? Evidentemente erano presenti degli elementi che impedivano o che condizionavano, ma in ogni caso si è agito come si è potuto agire, il meglio che in quel momento si era in grado di fare, e che è poi servito a migliorarer il futuro. Ci vuole moltissima energia per modificare un comportamento automatico e quell'energia può essere ricavata da una presa di coscienza. Chi invece agisce coscientemente avendo la forza e la coscienza di far diversamente è diabolico. |
|
05-04-2014, 04.01.50 | #14 | |
Moderatore
|
Citazione:
..sottolineo questa tua ultima frase perché ritengo che sia quanto anche da me riferimento già in precedenza.. appunto perche esiste questa realtà,(e che dunque non può essere "innocente") che dovremmo tenerne conto e quindi la necessita di non dover giustificare tutto e a prescindere.. credo,più in generale che per tutti può valere la stessa cosa,sia al suo livello "realizzato",sia su quello "potenziale"..quando camminiamo portiamo sempre un ombra che ci segue sempre..e il concetto di dualità,quale presupposto di ogni manifestazione nel relativo,non può venire eluso |
|