Mi associo: Bentornata Ygramul
Su questa cosa ho dei dubbi ancora non risolti.
Prima ipotesi: L'amore è una cosa che può finire.....
Se è vero vuol dire che l'amore è soggetto a fattori esterni e può deteriorarsi come formaggio fuori dal frigo, quindi via le idee di amore eterno....
Seconda ipotesi: L'amore è eterno....
Quindi quando finisce non era vero amore, è un bene che sia finito, perché vivere nella falsità e/o nell'illusione non è bello.
Però poi penso all'amore che si ha per i figli e so che (di solito) è un amore che non finisce mai, anche se i figli non corrispondono o se prendono strade strane... quindi l'amore eterno esiste o meglio esiste un tipo di amore che è eterno.
Da qui l'ipotesi che esistano varie forme di amore, per esempio quello passionale che è come una grande fiammata, avvolgente ma di breve durata, quello affettivo tipo brace, poco fuoco ma molta durata, quello disinteressato che parte direttamente dal cuore e non conosce ragioni e via dicendo... queste varie forme di amore si associano a delle persone seguendo regole a noi ignote. Ora non ho le qualità e le capacità tali da sezionare l'amore, ma grosso modo penso di aver capito che ci sono varie forme di amore.
Quando finisce pace, tanto è la vita a portare tutte le risposte che ci occorrono.
A me è successo il contrario, sposato e con figli, ho capito di non essere amato da lei.... e mi sono sentito prigioniero, amare una donna e vivere per la famiglia e poi capire di non essere amato è terribile, ti senti impotente, in gabbia, senza speranza.... eppure la vita poi risolve tutto ed ora eccomi dove non avrei mai pensato di essere, separato, con l'affetto dei figli e tante cose ancora da fare.
Quando finisce un amore, vuol dire che non era un grande amore altrimenti non sarebbe finito, senza però essere fatalisti, bisogna infatti tener vivo l'amore, dedicandosi all'altrui persona, trasmettendogli con gli occhi il nostro amore.
A volte invece capita di amare un modello ideale e non la reale persona, scoprirlo un giorno porta alla fine dell'amore, di conseguenza la maggior parte della colpa (se si può chiamare colpa) è nostra e comunque anche in quel caso, forse, non ci trovavamo di fronte al vero amore.