ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-05-2008, 18.49.28 | #3 | |
farabutta
|
Riferimento: Un modo di vivere la realta'
Citazione:
Andrebbe a mio avviso distinto il reale soggettivo, ed il reale oggettivo. Il primo è la percezione di un individuo, la seconda e per assurdo la realtà comprensiva di tutti gli altri individui o in mancanza di essi. Dal punto di vista soggettivo interpretata per esempio in un film o quadro o altro corrisponde indubbiamente al surrealismo, o comunque ad una visione allucinatoria e caotica, con salti spazio-temporali di tipo onirico. Diversamente rinunciamo al prodigio della vita, che non è irrazionalità, ma credo che sia l'ispezione attraverso la ragione e il controllo degli istinti della realtà oggettiva e soggettiva. Attraverso la ragione si può espandere la percezione della realtà. Certo questo non può avere pretese di dignità scientifica, ma consentitemi di dire che importa. La visione comune della realtà,in questo caso per assurdo, è stata ridotta alla riproduzione della Nostra meschinità Il sogno e le fantasie devono essere vissute come tali, semmai i simboli possono essere verificati nella realtà soggettiva. Usi il termine "inafferrabile", non credo la realtà possa mai essere presa, forse in parte compresa userei il termine fluita o trascorsa. Ed essendo molti i percorsi da verificare, andrebbero vissuti coerentemente il più possibile e distintamente vado a cucinare |
|
18-05-2008, 20.45.13 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Ornella, lo scrittore concepisce sogni e fantasie come facenti parte della realta', e cosi' i lettori dovrebbero interpretarli . Nei suoi racconti si passa da un'entita' all'altra senza distinguere fra di loro e senza definire razionalita'-irrazionalita'. Del resto il tema della "realta' " e' discusso dalla filosofia, e non mi sembra che si sia giunti ad un accordo. |
|
19-05-2008, 12.43.25 | #5 | |
farabutta
|
Citazione:
Tu hai la certezza che il mostrare anche i sogni e fantasie equivalga ad identificarli come parte di realtà, o se essi invece rappresentano i multilivelli sensoriali della realtà. Ovvero una cosa è dire razionalmente non c'è differenza tra realtà percepita, sogni, e fantasie. Altra per poterla rappresentare la realtà o necessità di utilizzare i sogni e le fantasie e tutto il carico di archetipi e simboli, avendo comunque ben chiara la distinzione tra i tre elementi. Nel secondo caso c'è un io conscio che elabora le informazioni. In questo caso ho necessità di mostrare anche le diverse realtà coscienti e incoscenti, soggettive e oggettive, questo può assomigliare molto ad un sogno pur non essendolo. Tu sai per certo che l'autore non differenzia o lo hai dedotto? |
|
19-05-2008, 14.18.39 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Ornella. L'autore passa da situazioni da noi accettate come "realta' " a sogni e fantasie senza distinzione o interruzione. Come gia' detto il lettore rimane perplesso e cerca di orientarsi in un'insolita situazione che da parte sua l'autore non spiega. Qualcuno ha osservato che ci potrebbe essere un legame con culture o fedi orientali che io non conosco. Nei suoi racconti ci sono pure credenze magiche e mitiche di vario genere, e tutto questo presentato come reale. Io, cercando di spiegare a me stessa, giungo alla conclusione di una realta' allargata aldila' dei limiti e definizioni correnti dalle nostre parti. A dire il vero a me piace . Prova a leggerlo e poi dimmi le tue impressioni. So per sicuro che e' tradotto in italiano. A risentirci. |
|