ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
![]() |
#3 | |
farabutta
![]() Data registrazione: 05-02-2008
|
Riferimento: Un modo di vivere la realta'
Citazione:
Andrebbe a mio avviso distinto il reale soggettivo, ed il reale oggettivo. Il primo è la percezione di un individuo, la seconda e per assurdo la realtà comprensiva di tutti gli altri individui o in mancanza di essi. Dal punto di vista soggettivo interpretata per esempio in un film o quadro o altro corrisponde indubbiamente al surrealismo, o comunque ad una visione allucinatoria e caotica, con salti spazio-temporali di tipo onirico. Diversamente rinunciamo al prodigio della vita, che non è irrazionalità, ma credo che sia l'ispezione attraverso la ragione e il controllo degli istinti della realtà oggettiva e soggettiva. Attraverso la ragione si può espandere la percezione della realtà. ![]() ![]() Usi il termine "inafferrabile", non credo la realtà possa mai essere presa, forse in parte compresa userei il termine fluita o trascorsa. Ed essendo molti i percorsi da verificare, andrebbero vissuti coerentemente il più possibile e distintamente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Ornella, lo scrittore concepisce sogni e fantasie come facenti parte della realta', e cosi' i lettori dovrebbero interpretarli . Nei suoi racconti si passa da un'entita' all'altra senza distinguere fra di loro e senza definire razionalita'-irrazionalita'. Del resto il tema della "realta' " e' discusso dalla filosofia, e non mi sembra che si sia giunti ad un accordo. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
farabutta
![]() Data registrazione: 05-02-2008
|
Citazione:
Tu hai la certezza che il mostrare anche i sogni e fantasie equivalga ad identificarli come parte di realtà, o se essi invece rappresentano i multilivelli sensoriali della realtà. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Ornella. L'autore passa da situazioni da noi accettate come "realta' " a sogni e fantasie senza distinzione o interruzione. Come gia' detto il lettore rimane perplesso e cerca di orientarsi in un'insolita situazione che da parte sua l'autore non spiega. Qualcuno ha osservato che ci potrebbe essere un legame con culture o fedi orientali che io non conosco. Nei suoi racconti ci sono pure credenze magiche e mitiche di vario genere, e tutto questo presentato come reale. Io, cercando di spiegare a me stessa, giungo alla conclusione di una realta' allargata aldila' dei limiti e definizioni correnti dalle nostre parti. A dire il vero a me piace . Prova a leggerlo e poi dimmi le tue impressioni. So per sicuro che e' tradotto in italiano. A risentirci. |
|
![]() |