Riferimento: non mi presenta ai suoi amici...quali possono essere i motivi secondo voi?
Ma perchè cercare di sviare la conversazioni su motivi di ipotetica gelosia, vergogna del proprio gruppo, vergogna di sè stesso...insomma, se tu dici che è un ragazzo particolare è evidente che cerca di tenere separata tu e i suoi amici perchè si sente a disagio.
Non escluderei neanche che in realtà non ti ama. Insomma se uno ti ama che tu sia bella o brutta, grassa o magra, è orgoglioso di te; ai suoi occhi non c'è nulla di più bello e, anzi, ti mostrerebbe a tutti con gli occhi brillanti e fieri di te.
Prova una volta a prendere la situazione in mano e chiedigli apertamente il motivo per cui non ti vuole nel suo gruppo.
Direttamente, guardandolo negli occhi, e se ti dice che non ci sono problemi allora digli chiaro e tondo che vuoi andare con lui, senza fare giri di parole, altrimenti fatti trovare sul posto con i suoi amici e vai a conoscerli tu, non ci vedo problemi, mostragli che sei indipendente.
Io vivo una situazione simile alla tua ma sostanzialmente diversa in alcuni punti.
Io e il ragazzo che m'interessa abbiamo una tresca più che segreta.
Andiamo nella stessa scuola, ma lui ha un anno in più. Faremo entrambi gli esami quest'anno e poi lui filerà all'uni.
Con la scusa degli esami ci incontriamo una volta alla settimana pochi minuti in un'aula della nostra scuola dove ci chiudiamo a chiave e passiamo qualche momento insieme, lui ha le antenne tese su qualsiasi rumore esterno e non vuole assolutamente farsi vedere.
Ora, io capisco che lui odia le voci spettegolanti e che non vuole lo distraggano per gli esami (deve fare la media più alta in assoluto perchè vuole prendere un premio), però questo suo comportamento mi sembra eccessivo e maniacale spesso...e mi fa sentire oggetto della sua vergogna.
Gliel'ho chiesto guardandolo negli occhi e gli ho detto chiaro e tondo che se si vergognava di me la cosa non sarebbe andata avanti. Mi ha risposto di no.
Ha detto la cosa ad un suo amico soltanto, e pare mi abbia anche difesa da quello che criticava la scelta in quanto anche io sono una delle "secchione", ma è comprensibile che stia zitto perchè ha gli esami e comunque io non voglio essere oggetto di vanto nè di pettegolezzo a scuola.
Quando siamo con le mie amiche e in pubblico ci comportiamo normalmente da amici che si stuzzicano, e anzi lui mi continua a criticare, e io gli rispondo in privato che lo sopporto solo per gli esami, se ci sono persone come professori o gente di altro tipo io per lui non esisto, a fatica mi saluta.
Io penso di amarlo sinceramente. Lui non è quello che si definisce un bel ragazzo, anzi...è piuttosto sovrappeso e sinceramente ha la classica fisionomia del secchione...ma per me è perfetto e bello per quello che è e non gli chiederei mai di cambiare nè lo critico con cattiveri (al contrario di ciò che lui fa con me), non mi vergogno di lui, lo difendo a spada tratta dagli sparlatori e da tutti, però se non sono ricambiata non potrò farlo in eterno.
Aspetterò un mese e due settimane (il termine dei nostri esami), poi raggiungerà me e alcune mie amiche a fare l'animatore in un campo per ragazzi, gli darò qualche giorno per rimettersi dagli esami (mi ha promesso infatti che cambierà tutto dopo gli esami) e se non si farà avanti mi farò avanti io.
Gli dirò che lo amo, che mi piace per quello che è, che vorrei stare con lui senza che lui si vergognasse e che mi dispiace di avere un carattere a volte troppo diretto e che con lui vorrei fare sul serio e costruire qualcosa di importante...ma che se lui vuole continuare così non se ne fa niente. Io non diventerò la sua ragazza ombra che c'è quando siamo soli e che sparisce quando si sente una voce estranea.
Questo lo dico a te perchè qualunque cosa tu faccia ti ricordi bene che per quanto tu puoi amare una persona non puoi perdere la tua dignità.
Se gli da fastidio che tu possa coesistere con i suoi amici allora forse gli darai meno fastidio se esisterai senza di lui e si renderà conto di cosa è veramente importante, se l'apparenza o la sostanza.
|