alle origini del femminismo: dualità di "genere"
Alle origini del femminismo: la dualità di "genere"
Il “genere femminile” è un termine coniato dalle stesse femministe, per contrapporlo all”Uomo”, essere umano generico, astratto e non sessualizzato. Ne conseguirà una cultura solo al maschile, e attribuzioni “maschili” pure alle donne, cancellandone l'essenza più intima. Ma “Uomo” occulta la dualità : “parte maschile” e “parte femminile” quest'ultima , se assunta in positivo, viene considerata un'arma contro l'esistente cultura della “maschilità” Per il femminismo storico la donna è un creazione ambientale-culturale indotta. Donna riproduttiva, uomo produttivo.
Verso il '70 si ribadì la Differenza tra i due generi e le loro diverse ma paritarie “culture”. Per stabilire una totale eguaglianza pur nella Differenza. “Io con te è un dualità; “io contro di te” siamo in due, ma non facciamo una dualità. Senza gerarchie di valore ,solo simmetrie, se opportuno, a volte, una complementarità proficua per entrambi.
Permangono stereotipi limitativi intorno al femminile. Emancipazione è affermazione sociale della donna oltre che riconosciuta riappropriazione della sua identità fuori dai ruoli imposti perchè “essere incompiuto”, stigma ancora di derivazione aristotelica.
Ma oggi le donne stesse aspirano a rientrare nell'Uno” come “Uomo”. É promozione, parità, far finta che non c'è differenza?
Le pari opportunità, le quote rosa, vanno bene, ma ci sono ancora ostacoli socio-culturali. I partiti dovrebbero assecondare il principio di eguaglianza che predicano. Il maschile non deve pretendere di essere l'unico metro di giudizio.
Per un a”donna” fuori dalla assegnazione dei soliti limitativi ruoli e a favore della persona individuata.
Problemi sociali come scuola,lavoro, famiglia, precarietà, ecc. ormai coinvolgono entrambi i sessi. La donna aspira ancora alla sicurezza istituzionale e a una maternità quale scelta e non solo come unico suo destino autorealizzante. Svantaggiata per le avarie mansione che le tocca sostenere durante tutto l'arco della vita.
|