"Ricordo, ricordo... cosa vuoi da me?" Quando le abbiamo sotto gli occhi le cose di ogni giorno, anche quelle più scontate, più ovvie, sembrano dovute, sembra che mai e poi mai ci possano essere portate via. E' solo quando interviene un caso, un evento che modifica lo stile di vita, le abitudini, o la vita stessa, che ci cominciano a mancare, all'inizio così, quasi impercettibilmente, poi sempre più violentemente, sempre con più urgenza, quasi divenissero aria che manca ai nostri polmoni.
E' quello che è successo a me con certe cose materiali, certe sensazioni, certi ricordi che forse non ho mai vissuto. Ho una nostalgia folle della mia moto, dei viaggi (lunghi e meno lunghi) che facevo con lei, da sola, con qualcuno dietro che mi urlava "Vai piano!", per le stradine tra i campi di girasole o lungo un mare ancora freddo per poter essere assaporato appieno. Mi manca la presenza di chi non c'è più, di persone vicine, lontane, mai conosciute ma di cui sembra di saper tutto... non c'è più la possibilità che quello che è stato torni ad essere, non ci sono più parole non dette che sono ancora in tempo a spendere, il tempo passa, cancella, porta via... Mi manca la sensazione di essere bambina, di poter sbagliare tutte le volte che voglio senza dover essere rimproverata, la protezione che tutti ti danno quando non puoi ancora darla tu, i giochi e le favole, la mia mamma che mi culla e mi dà il bacio della buonanotte... Mi mancano tutti i tramonti che ho visto in questi 29 anni, tutte le spiagge, le baie, i prati, le macchine da cui li ho contemplati; mi mancano anche quelli che non ho avuto il tempo di vedere, proprio perché non sono presenti nei miei ricordi.
E poi nostalgia di tutto quello che non si può vedere, delle emozioni, degli affetti, della tenerezza, degli sguardi... Ma la vita è talmente bella, piena di sorprese e di ritorni... tutto quello per cui nutro un sentimento di nostalgia tornerà, sotto un'altra forma, oppure nella forma originaria, o rimarrà un bel ricordo, ma ci saranno tante nuove immagini, tanti volti, colori, suoni a tenergli compagnia, nella mia mente, nel mio cuore, nella mia anima...
Rain