ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-04-2008, 14.59.22 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'importanza della bellezza nelle relazioni sociali
Citazione:
1) Basta considerare la sfera affettiva/sentimentale. I "belli" sono indubbiamente avvantaggiati nello stabilire rapporti con gli altri. 2) La frase era inserita in un discorso ed estratta così non se ne capisce il senso: la chiesa diffonde l'idea che la vera bellezza sia quella interiore, molto più importante di quella esteriore. Nei fatti invece, nella nostra società, non accade questo e si tende a dare un importante significato alla bellezza esteriore. La chiesa ci abitua a certe idee che in realtà non corrispondono a verità. Daltronde non significa che la chiesa critica la bellezza esteriore, alla fine è anch'essa un'istituzione umana. Ciao |
|
22-04-2008, 16.17.57 | #23 | |
Moderatore
|
Riferimento: Argomento molto interessante
Citazione:
Bell'intervento, Individuo. Tutti abbiamo avuto le nostre incertezze fisiche, chi più chi meno. Scompaiono con gli anni (anche perché la bellezza ha il grosso svantaggio della transitorietà). Quanto alla tua domanda, mi riferivo a quanto ho potuto osservare negli anni, in rapporto alla bellezza per il mondo maschile. Certo ci sono uomini intelligenti e uomini meno intelligenti, però credo di poter dire che una donna soffre di più di un uomo il non essere bella. Qualche volta, avendo a che fare con qualche uomo superficiale e con qualche amica non bellissima, mi sono sentita dire cose del tipo: "non mi porterai mica quel mostro alla festa?" o ancora: "che mi hai fatto venire per vedere quel rospo", ed anche "lei la diamo a... (leggasi lo scemo del villaggio) tanto è brutta senno' chi se la piglia". Ed ancora, commenti maschili su prestazioni sessuali non soddisfacenti del tipo: "mi toccava tener gli occhi chiusi per non veder quanto era brutta". Dico la verità, tutte cose che mi hanno sempre molto ferito, come donna che - pur avendo la fortuna di non essere considerata brutta - un po' alle volte ci si è sentita e come amica di donne eccezionali che venivano giudicate solo per l'aspetto fisico, ed in modo superficiale. Ovviamente, ritengo le persone che hanno fatto tali commenti dei deficienti, però avendo provato una fitta al cuore nel 'sentirlo dire' immagino cosa si possa provare nel 'sentirselo dire'... è dura ricostruire la propria immagine. Però ci tengo a ribadire che c'è sempre chi sa vedere, anche se alle volte pensiamo di no. Ti auguro di acquistare sempre più consapevolezza della tua 'parte luminosa'. |
|
22-04-2008, 17.49.08 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hai più o meno detto quello che ho pensato io : Mi autoquoto : "L'importanza che si da alla bellezza è inversamente proporzionale al livello culturale di chi giudica. Come ho scritto pocanzi penso che la cultura aiuti non poco nella formulazione di una diversa visione dell'essere umano visto come essere raziocinante e intelligente. Penso tuttavia che l'importanza dell'elemento estetico permanga in tutti noi ma con la cultura si riesce forse a drre la "giusta" importanza." Ciao |
|
23-04-2008, 10.51.24 | #25 | |
Moderatore
|
Citazione:
Sì ma il discorso inverso non torna esattamente. Come ci si comporta verso la bellezza, dal mio punto di vista, l'ha ben espresso Vagabondo: c'è una sorta di pregiudizio (verso l'esaltazione o verso l'affossamento). Peraltro, la bellezza fisica oggettiva ed assoluta non è così presente nella vita di ogni giorno, tanto che quando c'è la notiamo e ci 'poniamo il problema'. La 'bruttezza', ovvero la piacevolezza estetica inferiore alla normalità, è un ostacolo presente nei rapporti col prossimo (superficiale), perlopiù quando questo prossimo è un uomo e la 'brutta' è una donna. Poi, sempre secondo me, la maggioranza delle persone non sono né brutte né belle, e vengono apprezzate o non apprezzate per il complesso dell'armonia 'fisico-caratteriale' che sprigionano, ed in conseguenza di questo 'percepite' come piacevoli o non piacevoli. |
|
23-04-2008, 11.07.08 | #26 | |||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
considero invece come il rifiuto dell'esteriorità edonistica sia peculiare del pensiero laico innanzitutto di molta sinistra, contraria al consumismo dei corpi e delle immagini e al loro utilizzo inteso come deificazione e idolatria. incolpare la chiesa cattolica della stigmatizzazione della bellezza fisica solo perchè la medesima lavora su quella spirituale è come incolpare gli psichiatri che curano lo psicotico per non avergli suggerito un nuovo taglio di capelli: in entrambi i casi la non funzionalità tra il primo e secondo termine impedisce di ravvisare la omissione volontaria del primo a discapito del secondo e il passaggio logico che suggerisci appare a mio avviso azzardato. |
|||
23-04-2008, 15.28.02 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
@ chlobbygarl Questa è la mia frase: "Ruolo fondamentale in questa "forma mentis" ha, a mio avviso, anche la religione cattolica da sempre esaltatrice della bellezza dello spirito e dell'anima. Occorre fare chiarezza a noi stessi, cercare di non chiuderci e farci condizionare troppo dalle nostre radici culturali. Non dobbiamo avere paura della nostra natura." L'aggettivo "questa" si riferisce a qualcosa che ho detto prima non presente in questa frase, quindi il concetto non è in sè comleto. Ripeto nuovamente quello che voglio dire, poi puoi condividere o meno: il pensiero cattolico ha, a mio avviso, introdotto nel nostro modo di percepire le cose, la nozione "la bellezza interiore è quella che conta". In realtà penso che le cose non stanno esattamente così: la bellezza gioca un ruolo chiave nella società odierna sia a livello professionale che affettivo/sentimentale. E' superfluo dire che queste parole vengono fuori in base alle mie esperienze ed osservazioni compiute durante la mia vita. Sto solo riportando mie sensazioni che percepisco osservando il mondo circostante. Magari tu hai avuto altre esperienze che ti portano ad una diversa concezione della bellezza. Ciao |
|
24-04-2008, 01.48.03 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tanto per far capire quanto sia importante la bellezza nella realzione vorrei riportare un esempio che non può che non essere esplicativo. Avevo un amico solare e allegro simpatico ma pesva la bellezza di 130kg. Ovvero era simpatico a tutti ma le relazioni non erano semplici per lui soprattuto con le donne. Va a fare la visita da militare e viene esonerato, mi viene da pensare che il peso fosse a fuonzione di evitare il militare dato che è testimone di Geova, ma poco importa infatti dopo poco essere stato congedato si mette a dieta e inizia ad andare in palestra. Perde in un anno o poco più quasi 5kg Arriva sugli 80-84 kg. Il suo aspetto in poco migliorara molto diventa più carino. Le sue relazioni migliorano di parecchio, se prima non era uscito mai con una donna, inizia a frequentarle più frequentemente, aumenta i rapporti con gli amici e fa spesso nuove amicizie. Lo rivedo dopo qualche mese dopo che ha raggiuno il suo peso ideale che mi dice, sai che dicono che la bellezza non conta nulla, è una grande balla ... insomma l'esempio è calzante, per quanto siamo nella società della bellezza, tutto è fatto per essere bello e apparire piacevole. A prescindere da questo la prima opinione se non necessariamente la finale, rimane il primo tassello che mettiamo nella relazione da cui una persona bella di norma mette le persone a intraprendre una relazione positiva piuttosto che negativa, d'altro canto una persona mal curata e bruttta mette le persone in relazione con qualche punto in meno. Nulla toglie che il proseguo della relazione è importate ma se a correre i 200 metri si parte con 10 metri di vantaggio di sicuro si hanno molte più possibilità di arrivare primi ... |
|
24-04-2008, 09.36.47 | #29 | |||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
24-04-2008, 09.53.41 | #30 | ||
Lance Kilkenny