ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
21-03-2008, 15.10.43 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Le squalifiche discorsive
Citazione:
Carissima azzurra! “torna a soffiar un azzurro zeffiro ed il bel tempo rimena” Hai compreso perfettamente ciò che intendevo dire, da donna “relazionale” ed empatica per istinto. Noi maschi,anche se “esperti”, come ho sempre detto, infatti, di comunicazione dobbiamo imparare da voi. E' un post impeccabile, per forma e per chiarezza di idee e non aggiungo nulla, eccetto questa breve sintesi: dialogo: conversazione duale collaborativa senza previsti “vincitori e vinti” dibattito-discussione: sovente si parte a priori con l'idea di risultare sempre e comunque vincitori, a costo di usare scorrettezze,travisamenti e capziosità anche per confondere e non far apparire la propria confusione sul tema proposto. La poesia è splendida e ti ringrazio; direi “palazzeschiana”, se mi permetti una reminiscenza da “ginnasiale” Come contraccambio? Io dialogo,infatti più facilmente con le rime che con le dissertazioni psicologiche, a cui talora mi adeguo solo per gioco. Il poeta E' il poeta dei sogni il gran sovrano evocatore delle memorie del passato, profeta dei tempi oscuri del presente e dei futuri che verranno. Sa far incontrare immagini e parole sospese tra la realtà,i vissuti e le fantasticherie; tramuta in versi le sue recondite emozioni, che sono gl' intimi desideri ed i risuoni di tutti, in illuminazioni per condivise situazioni. La poesia ha sapore e non fa solo rumore se prende ispirazione dal dolore e dalla sofferenza e non vale se dimostrare vuole con l'esibizione di una parola pur preziosa ciò che non sente e senza ispirazione personale. Non parla mai di pallide lune e di vaghe stelle se prima non verifica e saggia il sentimento con catartica visione d'estetica bellezza. Il sogno dei sogni resta il bisogno dell'amore; dell'aridità della vita unica consolazione ed occasione di gioiosa gran festa arsenio sorriso ricambiato |
|
21-03-2008, 19.47.30 | #7 |
Ospite abituale
|
Ciao arsenio
ti ho abbandonato di là e ti ritrovo di qua ... (tanto per rimanere in rima) Trovavo interessante l'argomento delle identità maschili , ma di fatto ho dovuto desistere dal continuare , in quanto mi pareva che fosse tutto diventato proprio quello di cui tu tratti qui . Tutto un “io ho ragione” “no tu hai torto” “tu volevi confrontarmi con me” “no , tu non hai voluto” “no , tu” “io sì , tu no” “tu hai torto” “no ho ragione io” “confrontati” “mi confronto” “no non ti confronti” Un pregiudizio – un giudizio – una ragione – un torto – una difesa – un'accusa – una giustificazione – un'apologia – una tesi – una antitesi – una tetico-antitetica tesi – una antitetica antitesi tetica supercalifragilistichespiralid osa . ...e l'argomento della discussione , dove è... ??? |
22-03-2008, 11.13.17 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ciao Pipoca, grazie per la tua chiarezza, comunque è tutto previsto! Molte new entry si rivolgono a me (sbagliando indirizzo, suppongo) e mi compiaccio di aver dato loro il benvenuto; poi, dopo anche un solo post, si rendono conto che altri nick sono più a loro misura, a misura del forum (io sono veramente atipico) , giustamente più seguiti e anche più assidui nelle discussioni. Io posso offrire un certo tipo di dialogo anche molto protratto nel tempo, più che vera e propria discussione. Ma talora è pur vero come tu dici, con alcuni, anzi quasi tutti, si perde il filo dell'argomento che ... non c'è più ... Ora attendo altre new entry ... per ripetere il “gioco” ... ps. ha ragione ornella: “essere” è alla portata di tutti; saper essere e saper fare è cosa da pochi |
|
25-03-2008, 01.27.44 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro cacciatore di new entry , come si potrebbe definire il tuo messaggio in quanto a squalifica discorsiva ? Parole lettere alfabetiche variamente abbinate in un' infinità di combinazioni lettere mute , cui manca il tono lettere fredde , cui manca il calore lettere impassibili cui manca l'emozione lettere alfabetiche variamente interpretate in un ' infinità di stati d'animo Vorrei inventare una scrittura che potesse andare oltre gli ideogrammi ed i fonemi , vorrei una scrittura che contesse anche l'individualità . |
|