ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-03-2008, 14.38.16 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Quando la poesia rivela la psiche?
Citazione:
Dal canto mio, trovo sollievo, ogni tanto, specialmente nei momenti di scoramento sul lavoro a mettere insieme qualche parola, ma subito dopo le butto via. Rimane qualcosa che descrive bene NABOKOV in questo periodo tratto da “IL DONO” e tradotto da SERENA VITALE: …..e infine un modesto ma particolarmente prezioso reddito gli veniva dalle poesie, che lui componeva con impeto torrenziale, con il lirico slancio tipico dei russi; alcune però non giungevano alla definitiva incoronazione e si dissolvevano andando a fecondare arcane profondità dell’anima, mentre altre, limate per benino e con tutte le virgole al posto giusto venivano portate alla redazione del “giornale”. Mi scuso, ma ho ricopiato non direttamente dal libro, ma da pagine copiate da me in corsivo e quindi quel punto e virgola potrebbe essere un punto. Penso che il senso sia comunque chiaro. Continuo a leggere, Maura |
|
11-03-2008, 21.39.16 | #6 |
il ramo rubato
|
Di ogni forma di linguaggio artistico si potrebbero dire cose analoghe. Pittura, musica, etc.. in generale il meccanismo artistico stesso è prodotto dalla "psiche" (io dico "anima" che mi piace di più) a sua immagine e somiglianza. Tutto ciò che plasmiamo con le nostre emozioni, si fa esso stesso portatore di emozione.
|
12-03-2008, 11.33.50 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche a me piace più “anima”, ma è il termine della filosofia, s cui deriva la psicologia, e che è stato sostituito con “psiche, con significati mutati. E' vero, per il rapporto tra arte e inconscio; tuttavia è proprio la poesia che meglio si adatta alla teoria di Lacan, per cui l' inconscio si struttura come un linguaggio condensato, metaforico e simbolico, ecc. Come nel sogno. E' lui ora il riferimento più seguito per le indagini analitiche sull'inconscio. |
|