ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-02-2008, 10.53.17 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: ... ma un forum non è una chat ...
......Il forum e' una rappresentazione di noi e dei nostri bisogni. Non esclusiva del nostro sapere (certificato da chi?), della nostra chiarezza di idee (quale?), della nostra dialettica rigorosa (fino a prova contraria…), della nostra missione pedagogica e di indirizzo (a che titolo?).....
[quote] [M.] A questo punto sto pensando che anche l'esibizione del proprio sapere puo' riflettere un bisogno....un bisogno come tanti altri. |
10-02-2008, 12.21.34 | #7 |
Ospite abituale
|
...Indubbiamente un forum non è una chat...
...Tanto quanto un forum non è un'improbabile... Riflepedia... autocostrettasi a mettere insieme l'unica sottovoce "comunicazione: forme".... Inoltre , e anche giocando a sviluppare la sottovoce di Riflepedia, ho il sospetto che troppa sia stata la fretta (per dire ossequiato il "rifle") di dar per ovvia "la" differenza fra forum e chat. Mi sembra, cioè, che si sia generalmente portati a vedere , tra le due forme di comunicazione, una necessaria differenza di ponderosità dei contenuti, troppo facilmente obliando che l'unica differenza certa è , invece e appunto e solo, nelle forme: nella chat si ha lo scambio tra compresenti nello stesso lasso temporale con ovvio conseguente accento sulla personalizzazione dell'argomento piuttosto che sull'oggettivazione dello stesso; laddove nel forum è proprio la non neccessarietà della compresenza a favorire una prevelenza dell'oggettivazione sulla personalizzazione. Ma, voglio dire, sul "peso" dei contenuti....questo poco dice! Giusto per: sarebbe intellettualmente più stimolante seguirsi l'ipotetica chat (su qualunque tema, anche "ho appena preso il caffè") fra Benni e Allen.... o un seriosissimo forum di giardinaggio tra tante Sore Giovanne e Mastri Peppe che, per non sbagliare, riportano con rigore tutto quel che trovano sul tema, da Frate Indovino all'ultima pubblicazione della EdiAgricole? |
10-02-2008, 13.37.55 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh la chat ha lo scopo di chiacchierare con le altre persone proprio anche dal termine. Chiacchierare spesso di cose meno serie rispetto ad un forum. soprattutto il parlare è attivato da un istantanetà che permette il rapporto costante e continuato per diverse battutte . mentre il forum è un po come un muro dove tutti ci scrivono quaLCOSA per cui la relazione non è a due o a 3 ma quasi infinita ... per cui tutti possono intervenire e comunicare con altri ...mentre viene già piu difficile rendere ampio il tiro con la chat perchè ha dei limiti strutturali ... |
|
10-02-2008, 23.12.00 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo appieno con te,e lo hai saputo esprimere coll'anima e non colla mente...il ché vale 100 000 volte di più..magari anche perché io ci sono molto sensibile;il tuo cammino non è mio né lo puo' essere,ma scambiando si cresce,ed è quello il bello per me. La massima tolleranza qui come nella vita,un giusto equilibrio tra il sapientone e il "non",sfumature infinite che fanno la nostra diversità e richezza,a patto pero' che non sia "sufficiente,orgoglioso"ma umile,umile da condividere cio' che lo anima,fosse psicologia o astrofisica..ossia,senza troppe pecche di ego smisurato.. Abbiamo tutti lati oscuri che talvolta vengono a galla in una discussione animata,basta solo accorgersene,in modo da non offendere perché ci sentiamo offesi..o non capiti! Io poi non essendo nemmeno italiana,non dovrei neanche scrivere qui,ond'evitare sbagli grammaticali per i puristi..ma il mio bisogno di leggere,di comunicare,di scambiare...è di gran lunga maggiore all'eventuale disagio che dovrei o potrei provare..dunque!! Grazie del tuo post molto sentito,ciao |
|
11-02-2008, 16.45.24 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì, abbiamo tutti i lati oscuri, ed è bellissimo quando riesci a portarli alla luce. Meglio, infinitamente meglio esprimere un pensiero sgrammaticato, ma frutto dell'esperienza personale, del proprio pensiero, del proprio cuore piuttosto che mille paroloni molte volte incomprensibili ai non addetti ai lavori. Ciascuno è padrone nel proprio settore di conoscenza largo o stretto che sia, ma tutti dovremmo sapere che non possiamo sapere tutto. Così se io mi mettessi a parlare il burocratese escluderei chi non ne capisce neppure una parola, e magari è un grande filosofo, o un bravissimo imbianchino. Non lasciatevi impressionare da nessuno, siamo tutti ignoranti e dotti dipende dal campo in cui ci troviamo. Solo l'amore e i battiti del cuore parlano la stessa lingua e si fanno comprendere sempre, o quasi.... ciao |
|