Citazione:
Originalmente inviato da donella
Caro Arsenio,
tu (bontà tua) mi comprendi.
Io, invece, (limite mio) non del tutto.
Quanto, ma quanto, sono sciocchina-piccolina?
Oggi esagero, e dopo la proposta analitica ne aggiungo persino una programmatica!
Ti piace se tu parli e io posto solo questo : ?
(bacio vero)
|
Cara donella , infatti quando abbiamo giocato all' autoconoscenza - ora giochiamo ad ad "alunna intimidita e professore saccente: quale splendido "copione" alla Berne! - io intendevo valutarci i tratti di personalità, con tutti limiti non solo dovuti alla non visibilità. Sempre riconoscendone i limiti. Infatti, ma forse lo ripeto, l'autoconoscenza non è mai stata scienza perchè sono ineliminabili le autoillusioni, oltre agli errori che ci provengono dagli altri, sia di svalutazione, sia di apprezzamento, e in reciprocità. Dovuti anche alle storie personali di ognuno, e svariati sentimenti che suscitiamo: risonanze, ricordi, proiezioni, che possiamo risvegliare in loro. Pure ambivalenze, gelosie, invidia, opportunismi, identificazioni , affinità, complementarità, ecc. Ognuno ci "legge" come può, come gli pare, com'è il suo umore del momento, come noi lo ricambiamo, come gli serviamo, se da "mezzo" o da fine,, ecc. ecc. Anch'io qui sono stato giudicato in modi diametralmente opposti, femminista e maschilista, banale o ricco d' idee, ecc. ecc. se poi uno possiede una personalità non monocorde, ma pronta anche a cambiamenti imprevedibili, disorienta ancor più. Non si dovrebbe essere troppo campo-dipendenti, non dare eccessiva importanza alle appartenenze; essere individuali e non individualisti di massa.
Vedi? ora tu dicendo quanto sono "sciocchina - piccolina" blandisci il mio istinto paterno suscitandomi una struggente tenerezza. _timido
Le amicizie di Rete, effimere , fluttuanti e mutevoli, sono dovute a interazioni complementari (alchimie più rare) oppure quasi sempre a somiglianze e assimilazioni progressive allo spirito e pensiero di gruppo. Purtroppo, tendente a profili mediocri, nella nostra società: ed i forum virtuali ne sono specchio.
Eristic - professor mi fa ridere (eristico è "sottilmente ingannevole", che tralascia verità e falsità, per avere sempre e comunque ragione). Avrei preferito Euristic- professor: chi si dedica all'arte o alla tecnica della ricerca filosofica o scientifica. Ma forse è un lapsus ... il gioco di "applausi al conferenziere" mi piace un po' meno
. Carissima bambina, se hai in mente un altro gioco, fammelo sapere.
Bacio vero? E se fosse più vero del vero? Leopardi diceva che essendo la realtà un nulla , l'unica verità sono i sogni ...