ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-01-2008, 10.05.14 | #3 |
...il rumore del mare...
|
Riferimento: I giorni della merla
I merli che vivono nel mio giardino (per lo meno quelli che riescono a sfuggire alle grinfie dei miei cani) maschi o femmine che siano, sono diffidenti allo stesso modo. Così come i passeri, i pettirossi, i cardellini, le tortore, i verdoni e tutti gli altri volatili che svolazzano tra gli alberi.
La leggenda che conosco racconta che: " C'era un tempo in cui i merli non erano neri ma bianchi. Durante un inverno, alla fine del mese di gennaio, fece così tanto freddo che questi uccelli, per non morire, si avvicinarono ai camini delle case e lì rimasero, immobili, per tre giorni, riscaldandosi al tepore delle canne fumarie. Ma quando il freddo cessò le loro piume, a causa della fuliggine, erano diventate, così come le vediamo oggi, tutte nere". Riguardo la domanda che poni non capisco: ti chiedi se le donne siano, per natura, meno diffidenti degli uomini? |
30-01-2008, 10.27.49 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: I giorni della merla
Carissima Daria,
Anch'io sono un anziano,e te la voglio raccontare giusta: Gli ultimi giorni di Gennaio una merla che si era rifugiata all'interno di un comignolo per fuggire i rigori invernali, uscì fuori esclamando: To en cùl zener che ghè chi fevrer ( vai in cu..... Gennaio che c'è quì Febbraio,come intendere che sarebbe finito il freddo, ma Febbraio intervenne dicendo: se negra te se, bianca te deventere! ( se nera sei bianca diventerai) perchè ricominciò a nevicare. Relativamente agli appellativi differenti che dai al merlo ed alla merla, penso proprio che nel genere umano sia perfettamente all'inverso. O sbaglio? Ciao Daria,un caro saluto espert37 |