ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-01-2008, 12.20.26 | #13 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Quanto sappiamo comunicare?
[CITAZIONE---Nevealsole---]
Restando in tema vorrei porre una domanda a tutti quelli che leggono, e ovviamente a te Arsenio, che sei molto preparato in questi "frangenti" ( )...: Spesso in questo forum (mi riferisco a questo perché al momento partecipo a questo) ho letto che quando si mette in discussione ciò che qui si dice si mette in discussione l'idea e non la persona che la esprime... ora vorrei sapere se le nostre idee non sono "parte" di noi , ovvero se noi non siamo i pensieri che esprimiamo, e dunque se quando qualcuno giudica le nostre idee: non sta giudicando noi? Vorrei capire... perché a me non è chiara questa cosa... quel che comunico sono io oppure no? Io pensavo di si... e sinceramente ancora lo penso...[CITAZIONE] Cara Nevealsole, vorrei rispondere alla tua domanda: si, secondo me noi ci identifichiamo e siamo identificati in gran parte per le nostre idee. Ma spesso la risposta che riceviamo viene influenzata da altri fattori come stima, simpatia, sicche' il giudizio non riguarda soltanto l'esposizione di idee, che per altro sono spesso citazioni da fonti diverse e non nostre. Direi pero' che nel tuo caso non faccio fatica ad identificarti con le tue idee. |
10-01-2008, 13.49.30 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
chiedo scusa ma la risposta si riferisce alla domanda di Veraluce e non Nevealsole. Mi chiedo, perche' questa confusione? |
|
10-01-2008, 18.04.57 | #15 |
Ospite abituale
|
comunichiamo tanto é con tutti canali che abbiamo a disposizione,la nostra comunicazione al 80% é inconscia,quindi io direi, quanto siamo in grado di comprendere il comunicare?......Si può alla fine dedurre che un comunicatore non si sà esprimere,ma in realtà il problema é sempre nostro,non capiamo,o capiamo quello possiamo capire....
In parole povere siamo tutti degli ottimi comunicatori,ognuno con il suo stile e originalità,ma non potrei dire altrettanto per chi ascolta,non esistono degli ottimi ascoltatori...il segreto é imparare ad ascoltare...... Quando si sà ascoltare con il cuore,si capisce chiunque..... |
10-01-2008, 19.13.15 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Hava! Non ti preoccupare, per me è una cosa bella... nevealsole è molto carina... quindi è come se mi avessi fatto un complimento indiretto ... (per lei non so... )... e devo dire che mi hai anche dato degli spunti per riflettere... circa la stima, la simpatia,etc... alcune volte trascuro quanto possano essere importanti certe cose... come magari possano influenzare la risposta... grazie quindi per gli input che mi hai dato (mi sta interessando molto la "comunicazione", per cui tutto mi aiuta a comprendere meglio). Per Arsenio: Molto bello tutto quello che hai scritto nel rispondermi ... la Teoria dei Cinque Grandi Fattori merita sicuramente un approfondimento da parte mia... vedrò di trovare qualche testo in proposito... perché mi hai proprio incuriosito! E grazie per la costante gentilezza! Buona serata a voi! |
|
11-01-2008, 09.25.02 | #17 | |
Moderatore
|
Citazione:
Buongiorno!!!! Grazie cara, è un complimento anche per me. Evidentemente comunichiamo noi stesse al forum in un modo simile (grande carica positiva ed entusiasmo + incavolature quando servono) Anche i nick tutto sommato non sono distanti: la luce e la neve... un chiarore infinito |
|
11-01-2008, 12.07.57 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si, la confusione non si e' fatta per caso. Probabilmente intuisco in voi similarita' che per il momento non riesco a spiegare. Secondo me nella comunicazione ci sono componenti intuitivi difficili da interpretare logicamente. |
|
11-01-2008, 12.46.42 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
carissimo! avrei quotato tutto...ma mi sono limitata solo a qualche spunto per me. E' vero: la mia incapacità comunicativa, ovvero i miei limiti sono molto probabilmente legati a modelli educativi familiari. I miei comunicano perché sono entrambi nell'ambito dell'insegnamento, anzi erano, ma si è sempre trattato di una comunicazione falsa. Se tu parli e gli altri ascoltano, dove sta la comunicazione? Inoltre soprattutto mia madre é molto aggressiva e si sente sempre messa in dubbio...per cui solo ora che io ho lasciato le armi e la lascio fluire, tirandole però un po' le orecchie quando eccede, riusciamo a comunicare meglio. Inoltre anch'io mi sono imposta delle regole di comunicazione. Per scelta mi rifiuto di giudicare chi ho davanti, di temerlo, di rifiutarlo , anche se involontariamente un po' continuo a farlo. e penso, dopo le tue parole, di avere speranza di poter migliorare ancora e molto. Tutto questo, sempre daccordo con te, avverrà pian piano mentre imparo chi sono e dove voglio essere e andare. Piano piano. E siccome non ho usato faccine possono metterne un po' feng qi |
|
11-01-2008, 16.08.49 | #20 | |
Moderatore
|
Citazione:
Molto vero, Hava, molto vero. Io faccio abbondante utilizzo dell'intuizione quando interagisco con qualcuno, però - proprio perché come dicevi tu in altro post, questa risorsa è un po' sottovalutata (o svalutata?) - alle volte ho il timore che le mie intuizioni siano semplicemente effetto di proiezioni, e cerco di aggiustare il tiro (oddio... non sarà di nuovo quel rompiscatole del super io?!?) |
|