ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-01-2008, 19.25.49 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il carisma: una dote innata oppure una virtù acquisita?
Citazione:
La persona carismatica non e' necessariamente amabile, basta pensare a quei leaders e generali che trascinano le folle grazie ad una personalita' decisamente carismatica. Sono d'accordo che si tratta di una dote innata che si puo' rivelare costruttiva, ma pure spesso distruttiva. Grazie cara Vera-Luce per i tuoi auguri che ricambio con tutta la simpatia che ti porto. |
|
03-01-2008, 17.20.45 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Infatti è probabile che la mia (espressa prima) sia una concezione alquanto personale... come si sarà notato nei miei interventi tendo spesso ad andare sul personale, è un mio limite questo (cercherò di migliorare...)... per me una persona se non trasmette amabilità (anche se poi mi contraddico da sola perché in fondo penso che tutti gli esseri umani "siano" amabili ) non può avere carisma, può anche essere un gran leader o un gran generale... ma lo reputerei solo un gran manipolatore di masse umane... il carisma io lo vedo in una personalità come quella di Madre Teresa di Calcutta... ma ripeto, ammetto che questo è un punto di vista condizionato dalla mia tendenza "spirituale"... perciò capisco che non per tutti sia così... e che tutti abbiamo un pò ragione... e un pò torto... Un abbraccio a voi! |
|
07-01-2008, 01.32.14 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dipende un attimo dal concetto che si ha di carisma. Spesso quando ho sentito usare questa parola coincideva soltanto con "quella persona mi piace", è una parola usata un po' come viene utilizzata la parola "intelligenza". Quella persone mi piace, ha carisma, mi attira. Queste sono solo preferenze personali. Ci sono indubbiamente persone che hanno la capacità di attrarre, che si fanno ascoltare e sono quelle che generalmente sono più prese e più convinte di ciò che dicono, il che spesso è male perchè comporta una certa chiusura mentale. Pensa ad Hitler per esempio, ho letto numerosi scritti psicologici su di lui e pare che fosse talmente narcisista che quando parlava pareva gli si illuminassero gli occhi, traboccante di emozione e di furore, una persona del genere trasmette una forte carica a chi ascolta perchè trasmette emozioni umane e non una fredda parlantina come quando si ripete a memoria qualcosa. Il carisma in effetti non è legato al bene o al male, è legato alla passione, è la capacità di trasmettere a pelle delle sensazioni. E' senza dubbio una dote innata, io ad esempio sono una persona apparentemente apatica, in realtà sono molto emotivo ma questa emotività non la trasmetto in alcun modo all'esterno perchè non ne sono capace e non sono per niente un buon oratore, se ci provo sembra senza dubbio che stia fingendo. Lavorare sulla retorica, sul linguaggio e la gestualità non serve a questo fine, ti può far diventare un buon oratore ma non una persona carismatica. |
|