ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-01-2008, 12.52.35 | #4 | ||||||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: I virtuali della tastiera: persone e personaggi
PARTE PRIMA
Buon giorno Arsenio! Citazione:
Probabile che sia anche questo... per me stessa al momento attuale comunque è tutt'altro. Citazione:
Ci sono anche persone "equilibrate" che esprimono la loro armonia nel virtuale... utilizzando questo come un qualsiasi altro strumento di comunicazione... Citazione:
Sono d'accorissimo sul fatto che l'intensità del "legame" dipende dalle due persone che comunicano... Citazione:
In ogni momento della giornata siamo una sfaccettatura di noi stessi (una parte dell'io), a seconda delle circostanze in cui ci troviamo... nella vita come nel virtuale... se si finge ( o si indossa una maschera ) nel virtuale secondo me si finge anche nella vita, perché il virtuale fa parte della vita e fingendo in esso, di conseguenza, fingiamo nella vita (il virtuale non è escluso dalla vita, anche se a noi alcune volte fa piacere pensarla così, soltanto perché possiamo pigiare un tasto e chiudere i rapporti... quello che diciamo qui ci rappresenta e anche se spegniamo il PC esso ci appartiene, perché è originato da noi... che ci piaccia oppure no) Citazione:
Non sempre però... almeno per me non è così... se mio marito non frenasse i miei entusiasmi, sarei lieta di conoscere e parlare con tutti personalmente... Citazione:
Patologie? Ma forse proprio perché il virtuale rispecchia la società allora anche in esso si incontrano persone che hanno problemi, persone chiuse, persone che fanno poca autoanalisi, o che si esprimono a modo loro (anche a me capita )... ma c'è anche tutto l'opposto... Citazione:
Oddio... io neanche me ne ero accorta! Sarà che sono fortunata e incontro sempre tante persone carine... Citazione:
Non so... forse nel virtuale si dovrebbe dire solo il proprio pensiero, senza nulla togliere a quello altrui... poi la riflessione o assimilazione avverrà in sé stessi, dopo l'ascolto dell'altro... senza stare a puntare il dito verso l'interlocutore.. Citazione:
Ci sono persone che hanno delle doti comunicative particolare, quindi per molti è anche bello ascoltare (leggere) quel che dicono, e seguirli con costanza... Comunque ancora non la capisco bene questa cosa del leader... ...anche se non ci si incontrerà mai (alcuni non possono anche a causa di circostanze esterne "ostili"), per me non fa alcuna differenza... forse perché per la sottoscritta riveste più importanza incontrare le persone "spiritualmente"... tante volte possiamo essere più "vicini" a persone fisicamente lontane, che a quelle fisicamente più prossime... per me è così... lo è sempre stato... e sempre lo sarà. Citazione:
...ma proprio perché anche la società "tangibile" è fatta di queste cose... il discorso non si può quindi riferire solo al virtuale... "tutto il mondo è paese"... FINE PARTE PRIMA. CONTINUA.... P.S.: probabile che ho saltato un pò di punteggiatura... perché mi stanno venendo i crampi alle dita! |
||||||||||
02-01-2008, 12.56.56 | #5 | ||||||||
Ospite abituale
|
PARTE SECONDA (sempre con i crampi alle dita ...)
Citazione:
Anche per me è importante essere "reali" anche nel virtuale... Però non ho capito cosa intendi per "aspettative"... cosa ci si aspetta di solito? Io non ho avuto aspettative particolari, per questo lo chiedo a te che sei più preparato... Citazione:
E' vero ci si può fraintendere, ma è solo un dettaglio... alla fine basta spiegare di più, delucidare, andare incontro all'altro (anche in un secondo tempo= post-autoriflessione)... no? Citazione:
Per me non è così... però capisco che possa anche esserlo. Citazione:
Infatti non è paragonabile... la rete richiede più coraggio nell'esporsi... perché di là c'è qualcuno che potrebbe giudicare... con il diario si può anche essere codardi, tanto lo leggiamo solo noi... finché non si ha coraggio di esporsi senza paure, si resterà sempre incastrati in noi stessi senza aprirsi al prossimo... Chi sa meditare veramente, può farlo anche in mezzo alla folla... Citazione:
Per me è crescita... come tutte le occasioni del quotidiano. Citazione:
Il successo è relativo... si scrive per scrivere... ci sono tanti fattori che influenzano il successo di una discussione... poi sappiamo bene che il successo ( la quantità di interventi ) non conta... conta il valore... ad esempio io nelle tue discussioni non intervengo molto, ma le seguo... sono interessanti... ma richiedono molta attenzione proprio perché ricche di significato secondo me... quindi spesso non mi sento di intervenire perché potrei sminuirne il "valore", così mi limito a leggere... Citazione:
Alcune volte impegnare la mente per un tempo prolungato richiede fatica (in particolare se non si è abituati sia a farlo, sia ad usare magari una specifica terminologia )... e sappiamo bene che noi esseri umani tendiamo ad "ottimizzare" tutto... fare una cosa con il minor dispendio di energia possibile. Quindi sicuramente le tematiche meno "impegnative" sotto il punto di vista di sforzo mentale, verranno considerate di più... ma soprattutto perché richiedono meno energie... credo... Citazione:
Perché la qualità basta a sé stessa... ad esempio tu scrivi dei post di qualità, io li leggo e mi sento già arricchita dalla sola lettura... tanto che questo mi basta alla riflessione senza che intervenga... ...e bada che questa è una cosa bella... Devo fermarmi qui... ho trascorso quasi tutta la mattina a leggere il tuo post, come vedi richiedi molta attenzione... almeno per me (che ti rispetto) è così... e per non perdermi qualche passaggio, perché ho capito che ci tieni a ché il prossimo stia attento, ho sezionato un pezzetto alla volta... ...se avrò ancora molto tempo a disposizione, continuerò a dirti il mio puntino di vista riferendomi al resto del tuo post... (Seziono un pezzettino alla volta perché mi perdo altrimenti... ) Buon anno Arsenio! Pace a tutti! |
||||||||
03-01-2008, 12.26.22 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cara veraluce è molto gradito il tuo post dove esamini punto per punto ciò che ho detto, in forma nemmeno molto agevole e da approvare tout court. Tutte le tue osservazioni sono molto equilibrate, e confermo che in tutti i forum si trova prima o poi qualche persona a nostra misura con cui è possibile sintonizzarsi per una comunicazione armoniosa. E' pur vero che sempre trapela la propria personalità. Con certi tratti, in positivo o in negativo, sconosciuti talora pure a noi stessi. Qualcuno ha un proprio carattere proteiforme, che gli concede di variare stili e modi di approccio rinnovati. Ma alla fine risulta sempre lui stesso. Altra cosa è giocare con più nick - personaggio, ma la recita spesso non convince e viene smascherata. Tu non sei dipendente dal Pc. Ho qualche dubbio su chi vanta anche 10.000 interventi in un anno (in altri forum).Anche perchè così rinuncia ad altri interessi e scelte culturali ,che paradossalmente gli sarebbero proprio necessari per una migliore partecipazione virtuale. La comunicazione mediata dal Pc è certo specchio degli orientamenti della società del tempo; culturali, politici, di mode sottoculturali, di letture privilegiate, ecc. Chi non si conforma troppo è ritenuto un po' deviante. La visibilità dovuta a una maggior frequenza di partecipazioni è anche giusto che venga premiata. Devo ammettere che io sono un forumista atipico, con aspetti anche limitativi e proposte molto personalizzate. Per cui è una fortuna quando trovo qualcuno, come te, che s'interessa ai miei temi. Per aspettative intendo quando si entra in qualche scambio virtuale più confidenziale, dove si possono rafforzare amicizie pur non essendosi mai visti. Nonostante una certa intimità qualcosa può rimanere inespresso, oppure con il tempo si divergono un po' gl' interessi comuni. Ma ciò succede anche fuori Rete. Il diario, se si presuppongono letture di terzi viene pure un po' abbellito, certe autointerpretazioni un po' deformate, rimosse. Comunque concede maggior possibilità di riflessione su se stessi , rielaborazioni, reinquadramenti di memorie. Per noi del forum tali dialoghi sono anche opportunità di “crescita”, oltre che piacere di una socializzazione dove manca la corporeità. Per altri può essere più che altro un passatempo. Il rischio nella società attuale dove prevarrà la comunicazione digitale, è disabiturasi alle letture più complesse e protratte, offerte dalla saggistica, terze pagine di quotidiani, ecc. Con difficoltà poi difficilmente recuperabili di letture più impegnative e necessarie per un proprio percorso formativo. Grazie, cara veraluce:ho seguito anch'io le tue osservazioni nel risponderti. E' molto bello e gratificante per me quando dici che mi leggi con piacere esapere che ci sei .... rRicambio gli auguri e ... il mio anno è già cominciato molto bene ... ps. ho dovuto eliminare faccine |
|
03-01-2008, 12.31.36 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cara veraluce è molto gradito il tuo post dove esamini punto per punto ciò che ho detto, in forma nemmeno molto agevole e da approvare tout court. Tutte le tue osservazioni sono molto equilibrate, e confermo che in tutti i forum si trova prima o poi qualche persona a nostra misura con cui è possibile sintonizzarsi per una comunicazione armoniosa. E' pur vero che sempre trapela la propria personalità. Con certi tratti, in positivo o in negativo, sconosciuti talora pure a noi stessi. Qualcuno ha un proprio carattere proteiforme, che gli concede di variare stili e modi di approccio rinnovati. Ma alla fine risulta sempre lui stesso. Altra cosa è giocare con più nick - personaggio, ma la recita spesso non convince e viene smascherata. Tu non sei dipendente dal Pc. Ho qualche dubbio su chi vanta anche 10.000 interventi in un anno (in altri forum).Anche perchè così rinuncia ad altri interessi e scelte culturali ,che paradossalmente gli sarebbero proprio necessari per una migliore partecipazione virtuale. La comunicazione mediata dal Pc è certo specchio degli orientamenti della società del tempo; culturali, politici, di mode sottoculturali, di letture privilegiate, ecc. Chi non si conforma troppo è ritenuto un po' deviante. La visibilità dovuta a una maggior frequenza di partecipazioni è anche giusto che venga premiata. Devo ammettere che io sono un forumista atipico, con aspetti anche limitativi e proposte molto personalizzate. Per cui è una fortuna quando trovo qualcuno, come te, che s'interessa ai miei temi. Per aspettative intendo quando si entra in qualche scambio virtuale più confidenziale, dove si possono rafforzare amicizie pur non essendosi mai visti. Nonostante una certa intimità qualcosa può rimanere inespresso, oppure con il tempo si divergono un po' gl' interessi comuni. Ma ciò succede anche fuori Rete. Il diario, se si presuppongono letture di terzi viene pure un po' abbellito, certe autointerpretazioni un po' deformate, rimosse. Comunque concede maggior possibilità di riflessione su se stessi , rielaborazioni, reinquadramenti di memorie. Per noi del forum tali dialoghi sono anche opportunità di “crescita”, oltre che piacere di una socializzazione dove manca la corporeità. Per altri può essere più che altro un passatempo. Il rischio nella società attuale dove prevarrà la comunicazione digitale, è disabiturasi alle letture più complesse e protratte, offerte dalla saggistica, terze pagine di quotidiani, ecc. Con difficoltà poi difficilmente recuperabili di letture più impegnative e necessarie per un proprio percorso formativo. Grazie, cara veraluce:ho seguito anch'io le tue osservazioni nel risponderti. E' molto bello e gratificante per me quando dici che mi leggi con piacere esapere che ci sei .... rRicambio gli auguri e ... il mio anno è già cominciato molto bene ... |
|