ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-12-2007, 17.01.07 | #5 |
...il rumore del mare...
|
Riferimento: Abitudini...
[quote=sirmione]Non è da molto che ho realizzato che le 'abitudini' sono vecchi, logori abiti che non vogliamo toglierci di dosso. Faccio qualche esempio elementare:
quando,la sera, ci corichiamo, entriamo nel ns lettuccio o lettone sempre dalla stessa parte! E perchè mai manteniamo questa stupita consuetudine? Perchè non cambiare? ...avete qualche idea al riguardo?[/QUOTE] C'è la risposta a questa domanda che porti ad esempio: la mia nonna mi raccontò, quando ero bambina, che l'uomo doveva dormire sempre dalla parte del letto che sta più vicino alla porta per una questione di....sicurezza!!! Perchè nel caso fosse entrato nella stanza un malvivente, questi, si sarebbe subito trovato di fronte l'uomo (forte) e non la donna (fragile e incapace di difendersi)....Certo sono abitudini che oggi fanno sorridere, frutto di retaggi culturali ancestrali ma così mi è stato raccontato e io, per abitudine ...non dormo mai "dal lato della porta"..... Sì, spesso le abitudini sono difficili da modificare ma quando sono "innocue" come questa, non sento tutta questa necessità di disfarsene... |