ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-12-2007, 10.04.49 | #7 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Viaggi e miraggi
Citazione:
Terrazza a mare Saliamo la scala cigolante? Il terrazzo da sargassi ricoperto è anni fatiscente. Il corpo tuo acerbo ho qui scoperto: sei come ti porto nella mente. Un tempo si danzava al centro dai lampioni veneziani lumeggiato e le note venivano sperse dal vento. Ora il tuo volto riaffiora dal passato e ti stringo in appassionato lento arsenio Dolce nevealsole, per un argomento sulla memoria, nulla è più adatto di una poesia. Pochi versi condensano un discorso e possono svelare il nostro inconscio e parlarci di quello altrui come la scena di un significativo sogno. Conosco gli splendidi versi di De Gregori: canzone tra le mie più ascoltate. Contraccambio con una mia poesiola che credo tu già conosca. Ma è in tema e rispecchia un personale lontano vissuto,ancora vivido nella mente. |
|
12-12-2007, 11.36.06 | #8 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: i percorsi della memoria
Citazione:
Usa la memoria per verificare con attenzione le tue scelte amorose. Può darsi che alla base ci sia una coazione a ripetere rapporti fallimentari con lo stesso tipo di uomo "sbagliato. |
|
14-12-2007, 02.34.28 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
PIENAMENTE D'ACCORDO ... però voglio metterlo in dubbio: esistono casi clinici che magari lo scordarsi un periodo della loro vita possa trarne giovamento, o perfino guarirla? Sicuramente questo farmaco non è stato testato su alcun uomo. Ma faccio un esempio vago: una donna, vittima in tenera età della pedofilia, non riesce a realazionare con alcun uomo. Se la cosa, talmente radicata, non si riesce a cambiare con psicofarmaci, psicanalisi, qualsiasi cosa che potrebbe migliorarla, in questo caso sarebbe giusto darle una pillolina per farle dimenticare quel momento? Uhm... comunque direi di no ... PS: non voglio fare di questa discussione sulla memoria una discussione sulla pillola scaccia-ricordi! Ciao |
|
14-12-2007, 08.56.22 | #10 | |
...il rumore del mare...
|
Citazione:
"Quando di un lontano passato non rimane nulla, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, soli, più fragili ma più vivaci e fedeli, l'odore e il sapore restano ancora per lungo tempo come delle anime, a ricordare, ad attendere, a sperare sulla rovina di tutto il resto, ad elevare senza tregua, con la loro presenza quasi impalpabile, la costruzione immensa del ricordo." Da "Alla ricerca del tempo perduto " di M. Proust. |
|