ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-11-2007, 18.38.43 | #4 | |
Moderatore
|
Riferimento: amici pronti a scannarsi per farsi belli davanti a una ragazza... ma è normale?
Citazione:
Ciao Rubin, capita anche tra donne. Diciamo che, per la mia esperienza, è inversamente proporzionale all'equilibrio interiore. Il soggetto esterno, estraneo, nuovo, attraverso il riconoscimento di te al di sopra delle altre/degli altri fittiziamente ti riattribuisce quella stima mancante in un dato momento. Fittiziamente, perché in realtà si crea l'effetto opposto. Il primo effetto è che l'interlocutore da conquistare percepirà (a me è capitato di percepire) il conflitto in corso. Il conflitto può mettere a disagio o far piacere ma se lo guardi dal punto di vista dei due combattenti è comunque una manifestazione di "vulnerabilità" (si rende un terzo estraneo ago della bilancia di un rapporto, in qualche modo). Il secondo effetto è la fuga dell'interlocutore o il suo mero compiacimento: difficilmente il duellare con enfasi a suon di battute conquisterà una persona, più probabilmente la farà sentire al centro dell'attenzione, facendo sì che ci voglia restare il più a lungo possibile. Ti dico però che il meccanismo non è facilmente arginabile, e molto dipende dall'ansia di risultato che ha il soggetto che innesca la gara e dalla voglia di rivalsa che ha il soggetto che si vede sfidato. Concludendo, se tu cerchi di affossarmi per esaltarti io posso essere in una fase in cui sto bene con me, non mi frega niente del tuo atteggiamento né di chi ho di fronte, non raccolgo e la cosa si sgonfia; al contrario posso essere anche io in una fase di necessaria auto-affermazione, aver bisogno della sicurezza del tuo stesso risultato (o della sicurezza di "spuntarla" su di te). In questa seconda ipotesi porto avanti la "gara". Il terzo interlocutore si sentirà centro dell'attenzione ritenendoci due stupidi, e noi rischieremo di essere arrivati alla fine del rapporto di amicizia (la gara però non si conclude in una sera, credo, ma si ripropone in analoghi contesti). |
|