ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
09-11-2007, 11.52.18 | #8 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: tradimento, come perdonare?
Citazione:
All’inizio quand’ero più giovane, ero convinta anch’io che non fosse possibile perdonare un tradimento, col tempo ho capito che non funziona proprio cosi’, bisogna fare un distinguo però, il tradimento classico , come dice marco una ca….ta di una sera o l’altro tipo cioè quello che ti sconvolge in maniera definitiva la vita, le certezze e tutto quanto. Questo secondo caso non è più un tradimento ma una variante impazzita che sconvolge tutto. Lì c’è solo da prendere atto della nuova situazione, capacitarsi, farsi le seghe mentali ad oltranza, andare in depressione, etc…..senza peraltro risolvere nulla.Nasce come tradimento forse all’inizio….ma quando poi c’entra il coinvolgimento affettivo emotivo del tradiore/trice diventa altro. quindi ripeto c’è caso e caso, tornando alla ca…ta di una sera ,certo alla luce di quanto da me sofferto per il tradimento di tipo II, posso affermare che un tradimento di una sera, può essere superato, va solo incasellato e spogliato da tutti quei significati che gli attribuiamo e cioè, orgoglio ferito, vanità ferita, paura di un confronto con un altro/tra, mancanza di autostima, sensi di colpa, di inadeguatezza. Il tradimento di una sera , è una sbandata occasionale, imputabile a diversi motivi, ma sempre di una sera sola si tratta, certo se poi si perpetra non è più una cosa occasionale ma un sintomo di qualcosa che non funziona o nel rapporto o nella persona che tradisce. Il tradimento di una sera ,per me, in quanto privo di coinvolgimenti emotivi profondi, può essere il classico mordi e fuggi, discutibile quanto vogliamo, di cattivo gusto sicuramente, ma resta un fatto isolato può essere perdonato. Poi dipende sempre se si è scoperto casualmente, (cosa terribile!!!) se è stato confessato nel qual caso ,fondamentale sapere se è stato confessato alla fine oppure durante…così come ci sono tanti tipi di uomini , dico io ci sono tanti tipi di tradimento ma soprattutto di MODI di tradire. |
|
09-11-2007, 12.23.11 | #9 |
Ospite abituale
|
Riferimento: tradimento, come perdonare?
Premesso che il problema del tradimento si pone solo ed esclusivamente nel momento in cui viene scoperto io penso che possa essere tranquillamente rimediabile…ci mancherebbe!
Consiglio però al tradito alcune semplici ma fondamentali cose affinché venga assicurato un sereno prosieguo della relazione. Innanzitutto è necessario ragionare a mente fredda in quanto, come ben sappiamo, le decisioni sarebbero viziate di rabbia e la fretta non è mai ottima consigliera. Dopodiché, mi guarderei un po’ attorno e ricambierei il gesto…si si…alla grande! Questo andrebbe a vantaggio anche del traditore in quanto non sarebbe sottoposto per l’intera durata della relazione a continui ricatti morali e verrebbe anche a perdere un po’ di importanza la mancanza di fiducia che scatta inesorabilmente nel tradito nei confronti del traditore. Per i più audaci c’è sempre la solita possibilità dell’accordo. E’ capitato ad una coppia di amici ove la moglie, scoperto il tradimento del marito, ha preteso di fare altrettanto alla luce del sole. Son passati molti anni ed ora la coppia, felicemente sposata e con due figli, ha sviluppato una buona intesa sul problema (non più un problema) che affligge la maggior parte delle coppie…loro non potranno però più godersi il gusto e l’ebbrezza di un tradimento “vero”. |