ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-05-2003, 12.30.06 | #4 |
Ospite
|
Boh...
..devo dire che anch'io non capisco molto il senso di questi interrogativi...
Esercizi per "tenere in forma" il cervello?? Sfide alla nostra capacità logico-deduttiva? Kninos..rendici edotti....da dove nascono tutti questi "quesiti"?? e, soprattutto, a che pro??? Con simpatia, Alessandra |
15-05-2003, 14.33.02 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Re: domanda di un bambino
Citazione:
Raramente le domande dei bambini sono impostate male. Credo che il trucco sia capire cosa quel bambino sta cercando di conoscere. Si può dare una risposta a questa domanda. Scientifica, volendo. Oppure poetica. Qual'è la più adatta a quel bambino in quel momento? Questo può essere suggerito solo dall'attenzione e dall'ascolto. E anche dall'aver conservato dentro di noi un po' di "sguardo da bambino". Vuoi degli esempi di risposte possibili? ciao |
|
23-05-2003, 15.20.27 | #6 |
Ospite abituale
|
Il bambino non conoscendo l'origine del vento crede che esso sia una cosa che esiste come può esistere un tavolo, una penna.
Quando non c'è più logicamente si chiede dove sia finito. Bisognerebbe spiegare al bambino come funziona il vento. |
24-05-2003, 01.53.12 | #7 |
Ciò che è, è!
|
Bella, Sofista!
Sì , mi è piaciuta la tua risposta.
Grazie Io al bambino risponderei che il vento "resta", ma comunque potrei anche dire dell'altro, a seconda di come imposta il tono della voce e dell'interesse che ha. Ma il fatto che il vento non esiste in sé mi rammenta che anche noi siamo come il vento. Esistiamo solo perché c'è qualcosa che ci anima. Quando il corpo è inanimato non esiste più in quanto "io". L'io/vento svanisce, oppure "resta". Ciao |
24-05-2003, 04.40.25 | #8 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: domanda di un bambino
Citazione:
In fondo, una risposta non è altro che un'opinione che come il vento si disperde.... Avrei una risposta, ma non la dico...si è persa con il vento. |
|
10-06-2003, 08.37.41 | #10 |
Ospite abituale
|
Uhm... getterei la patata bollente a qualche altro adulto lì con me
Bè, a parte gli scherzi, io che sono un po' stupida gli direi semplicemente che se non soffia lì dove sta lui vuol dire che sta soffiando da qualche altra parte nel mondo.... |