ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-10-2007, 17.33.19 | #12 |
Ospite
|
Riferimento: Qual è l’origine della gelosia?
Cara Nevealsole,
sono d'accordo con Marco: trattasi di gelosia malsana. l'ometto in questione soffre di narcisismo, come qualcuno ha già detto, e non vuole rinunciare alla gratificazione di sentirsi oggetto del desiderio. L’irritazione di cui parla Uilbrinner non è che il completamento di tale atteggiamento, tra l'altro, poco razionale e ragionevole. Tuttavia, consolati, questa categoria d’uomo ha una sottospecie, ancora più deleteria: l'uomo che lancia il sasso e nasconde la mano. Ovvero, quello che, non solo non ti ha scelta e nonostante ciò mostra gelosia, ma cerca di tenerti legata a sé (sapendo che nutri per lui dei sentimenti) e ti incoraggia velatamente per poi tirarsi indietro e negare di averti dato speranze quando tu reagisci di conseguenza prendendo/pretendendo iniziative concrete. Ciò gli consente di far balzare la propria autostima a livelli eccelsi in perfetta economia psicologica, senza peraltro creare in lui sensi di colpa, visto che l’incoraggiamento non viene mai “consumato”. Ovviamente si tratta di atteggiamento comune sia a donne sia a uomini, ma nei maschietti molto più diffuso di quanto non si pensi. Il mio consiglio è di prendere, quanto più possibile, le distanze dall’omuncolo che ti tormenta inopportunamente con la sua gelosia strumentale. |
31-10-2007, 18.34.12 | #13 |
Utente bannato
|
"...Il punto è che se io mi sento "rifiutata", la pratica la chiudo, e come.
Ti dirò di più: credo sia un mio diritto chiuderla...." (nevealsole) ...e chi te lo nega questo diritto? Sei libera di fare ciò che vuoi. Però, al tempo stesso, mi sembra che tu non riconosca il "diritto" di un uomo (genericamente determinato, non voglio prendere le difese di nessuno) ad agire, in alcuni casi, in modo "poco razionale e ragionevole", come sostiene Indecisive. In altri termini, da un uomo ti aspetti (deduzione mia) comportamenti irreprensibili, coerenti, razionali ed inequivocabili; lineari come una lama di coltello. Sulla stessa linea draconiana si pone Indecisive. Poi - vediamo se indovino - troveresti il modo (tu ma, forse, anche lei) di lamentarti per la sua eccessiva razionalità e distanza dai sentimenti (altra deduzione mia, sulla base dell'esperienza). Se la risposta è sì, allora qualche spunto di riflessione raccoglilo; se la risposta è no, allora mi sbaglio...capita. "Stai a vedere che ora anche per gli uomini no vuol dire sì..." Ma guarda, c'è qualcun altro che agisce in questo modo? Le donne, forse....? E se sì, loro (voi) sono (siete) giustificate o giustificabili, a differenza di un uomo? Se sì, ancora, sapresti darmene i motivi? |
01-11-2007, 01.03.05 | #14 | |
Utente bannato
|
Tempi moderni
Citazione:
Siamo alla resa dei conti. Di questo thread e anche di altri. Iulbrinner ha scritto delle cose sensate. Neve gli ha risposto con garbo e il solito acume. Ne è uscita una bombetta atomichina, grazie a l'uno e all'altra. Che Iulbrinner non ha mancato di cogliere e sottolineare. |
|
01-11-2007, 15.34.47 | #15 |
Ospite
|
Però, al tempo stesso, mi sembra che tu non riconosca il "diritto" di un uomo (genericamente determinato, non voglio prendere le difese di nessuno) ad agire, in alcuni casi, in modo "poco razionale e ragionevole", come sostiene Indecisive.
Iulbrinner, forse non mi sono spiegata bene: si tratta di un atteggiamento diffuso sia tra donne sia tra uomini e non credo che in un uomo sia più riprovevole, poiché, in quanto tale, dovrebbe essere più razionale. Personalmente dagli uomini non mi aspetto né maggiore ragionevolezza né maggiore correttezza. Gli atteggiamenti manipolatorii mi irritano in entrambi i sessi. Penso semplicemente che sia poco sensato, dato che avendo l’uomo (o la donna) rifiutato il potenziale partner, la faccenda sia da considerarsi chiusa per entrambi. Nel caso specifico trovo, anzi, che sia alquanto scorretto nei confronti dell’effettiva partner dell’uomo “geloso”. |
02-11-2007, 13.00.35 | #16 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Faccio rinvio a quanto postato nell'altro 3d originato da una frase di questo... |
|