ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
05-10-2007, 09.37.45 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi
Citazione:
Grazie Nebbia in val Padana. Ma se eliminare il problema è oltre i nostri limiti? |
|
05-10-2007, 13.34.57 | #4 |
Ospite abituale
|
L'ansia generalizzata è stato un mio annoso problema e a volte si ripresenta.
Di solito smonto i cosiddetti pensieri ansiosi, perchè spesso sono del tutto fantastici. Poi cerco di prendere contatto con il mio respiro, cerco di sentire la terra sotto i piedi, cerco, insomma, di tornare in me stessa, di sentire la realtà. |
05-10-2007, 14.45.01 | #5 |
Ospite
|
si hai ragione quando dici che i comportamenti stupidi.......
io di recente mi sono comportata da stupida e la conseguenza? ho perso un amico per sempre non avevo voglia di stare su ICQ pke avevo la testa altrove è involontariamente l'ho offeso ....ho chesto scusa tante volte ma non mi ha piu perdonato anzi mi ha detto tante di quelle cose...ma mi dispiace tanto di aver insistito con certe cose Adesso ho imparato la lezzione |
05-10-2007, 15.21.15 | #6 | |
a sud di nessun nord
|
Citazione:
Sono d'accordo con Nebbia. Ultimamente, quando qualche preoccupazione prende troppo spazio nel mio pensiero, mi dico una cosa facile facile: "preoccupandomi posso sortire qualche effetto positivo su questa cosa?" Visto che la risposta è quasi sempre negativa, allento un po' la forza, comunque costrittiva, di questi pensieri. |
|
05-10-2007, 18.42.24 | #7 |
Ospite abituale
|
I limiti della mente esistono? Tecnicamente no, nel concreto (leggero controsenso) sì.
Ma di fatto questi limiti non sono definiti per tanto tu te li puoi tracciare. E' un po' l'unica via, quindi, gambe in spalla e pedalare. A proposito: prendere questa iniziativa ti da per forza di cose l'entusiasmo del rinnovamento. Credici |
05-10-2007, 18.42.55 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
ciao La persona preoccupata, a mio avviso, mette in atto comportamenti inutili ai fini pratici, quindi improduttivi, ma raramente stupidi. Anzi arrivo a pensare che una giusta dose di stupidità sarebbe un buon antidoto. La preoccupazione, motivata o immotivata, è un prodotto della mente e non disattiva l'intelletto. Nei casi di preoccupazioni martellanti, l'intelletto lavora freneticamente, nell'inutile ricerca di soluzioni. In realtà alimenta l'ansia, i pensieri fagocitari di preziose energie..... Ecco perchè bisogna distrarlo, distoglierlo dalla sua attività di pensiero, e questo, talvolta, avviene attraverso azioni capaci di connetterlo con il nostro corpo e la realtà materiale attorno a noi. Se queste risorse risultano inefficaci, allora bisogna riconoscere con coraggio ed umiltà che i nostri non sono comportamenti stupidi bensì nevrotici. Il tema della preoccupazione in un forum potrebbe risultare un percorso coinvolgente per la sua utilità, inoltre consente molte diramazioni, non esplorabili da un solo punto di vista.....se qualcuno volesse raccogliere.....il mio invito ....grazie. |
|
06-10-2007, 12.39.43 | #9 | |
a sud di nessun nord
|
Citazione:
Ieri Materazzi alle Invasione Barbariche ha detto più o meno la stessa cosa: comincio seriamente a preoccuparmi, per me! |
|
06-10-2007, 15.13.31 | #10 |
Ospite abituale
|
Ho letto in un libro (non mi ricordo quale) tanti anni fa il consiglio di dedicare un tempo stabilito alle preoccupazioni, una mezz'ora, ad esempio dalle 21.30 alle 22, in modo da rendersi poi conto di quanto sia assurdo sprecare il tempo in questo modo.
Su Topolino poi, Paperon de Paperoni diceva "Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?" (Si può imparare dovunque.) Io cerco di escogitare tutte le soluzioni possibili al problema che mi preoccupa; per il resto mi affido alla mia fede. Un saluto a tutti. |