ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-08-2007, 10.31.19 | #32 | |
...il rumore del mare...
|
Riferimento: L'amore, questo folle sentimento che....
Citazione:
Nell'incontro con l'Altro io non baratto nessuna me stessa, niente di me stessa. Sarebbe un elemosinare, un "me" in cambio di un "te". E la "mancanza" per me, tale rimane fino a quando non viene messa a fuoco: nel momento in cui io la riconosco, quel vuoto "non è" più. Il "senso di vuoto" che, per esempio, percepisce chi dall'Altro è abbandonato è vissuto come tale solo da chi non è capace di riprendersi indietro quella parte che sul/con l'Altro è stata costruita. Mi chiedi se si può volere Altro....Dico di sì, non fosse altro perchè ammetto che, in fondo, tutto ruota attorno al bisogno egoistico della soddisfazione di Sè. L'equilibrio è perfetto quando in quell'in-contro, "Uno" di fronte all' "Altro" senza nessun baratto (che sottindende SEMPRE uno scambio di un qualcosa per un'altra), si prende ciò che ci serve. E quindi esiste un dis-volere in cui, alla continua ricerca della soddisfazione del Sè non si vuole più ciò che prima si voleva, necessariamente coabita un dis-solvere che è un continuo "sciogliersi" e "slegarsi" nell'Altro, dall'Altro...... |
|
30-08-2007, 12.51.36 | #33 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Giusto, ma si è sempre nel baratto. L'Altro non è uno "là fuori" ma è l'Altro da me in me (mai "me"), è la "mia" mancanza, il mio mancarmi da sempre. Ogni impossibile rapporto con l'altro è il rapporto con l'impossibile che l'Altro è, e che sfioro in ogni presunta relazione. Ma è appunto questo il bello, il non giungere mai a possedere (del)l'Altro che la sua (la nostra) impossibilità di catturare alcunchè. |
|
31-08-2007, 21.32.43 | #36 |
Ospite abituale
|
"Cos'é l'amore come emozione, sentimento, esperienza soggettiva, stato dell'animo ....?
L'amore é il risvolto emozionale interiore della nascita di una nuova collettività e di un nuovo me stesso. E la persona amata é il perno, l'asse attorno a cui avviene questa ricostruzione. È l'esperienza del fondermi con lei formando una nuova entità che mi risplasma, mi ricrea e ricrea il mondo in cui vivo. È l'esperienza di scoprirmi parte di un nuovo mondo, di un nuovo cielo ed una nuova terra. E la persona amata é la porta per accedere a tutto questo." (Francesco Alberoni) |
01-09-2007, 17.34.43 | #37 |
Ospite abituale
|
Un grazie a te Dora, per aver chiesto dell'amore, questo sentimento primordiale, forte,che tutti noi simpatici abitanti di questo pianeta, abbiamo
provato...perchè giustamente non esiste solo l'amore tra uomo e donna, ma tanti altri amori... ...osservavo questa mattina il mare, le stupende sfumature che lo compongono: azzurro vivo, verde smeraldo, bianco spumoso delle piccole onde, e poi quel cielo fantasioso di nuvole mutevoli ( la fantasia di un bambino saprebbe dire ) Le parole come sempre non rendono l'immagine...forse con pennelli e tela si potrebbe tentare, ma ancora non ce la farebbero ad emozionare l'animo ! Perchè quella beatitudine e armonia si possono provare solo sentendosi parte di questa natura, si può descrivere il sole che riscalda e ravviva il corpo? In momenti sublimi di contemplazione dello "spettacolo naturale", l'unica idea che si affaccia in me è quella parolina sconvolgente e misteriosa...Dio . a voi! |
01-09-2007, 20.24.43 | #38 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
In quei momenti sublimi di contemplazione l'unica idea che si affaccia in me è quella parolina sconvolgente e misteriosa...(D)io, perchè l'emozione non è del mare o del cielo, che non sanno di sè, ma sempre e solo dell'io che si guarda guardare e si emoziona dell'emozionarsi.... |
|
04-09-2007, 13.44.54 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hai richiamato uno degli spettacoli naturali più belli ed al contempo una delle più grandi fonti di ispirazione : il mare. Molte delle poesie che ho scritto hanno trovato ispirazione proprio contemplando il mare che offre sempre uno spettacolo straordinariamente coinvolgente, riesce a regalare sensazioni forti e profonde come i sentimenti veri. Mi permetto di “postare” una parte di una canzone (molti di voi certo la riconosceranno) che forse vi sembrerà superficiale ma a volte è proprio con parole semplici che riusciamo a trasmettere meglio le sensazioni. ....e' colpa del mare del cielo e del mare sento che sto lasciandomi andare questo sole che cosa puo' fare io non ci credevo ma posso sognare forse e' solo da un momento che credo al sentimento.... |
|
04-09-2007, 13.49.16 | #40 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Penso che ognuno di noi ammiri negli altri le doti e le capacità che mancano a lui, è quindi più facile che si desideri costruire un rapporto (d’amore, d’amicizia etc). con colui che si crede essere in possesso di tali aspetti caratteriali o della personalità, forse perché è più facile che nasca questo tipo di sentimento quando si nutre una sorta di ammirazione per l’altro. Penso che le persone, quando stanno bene insieme, si completino a vicenda, è come se ognuna di esse (nel rapporto di coppia ad esempio) portasse “in dote” quelle qualità che unite a quelle dell’altro costituiranno il “patrimonio” della coppia. |
||