ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
![]() |
#2 | |
Ospite
![]() Data registrazione: 23-07-2007
|
Riferimento: stanchezza
Citazione:
Beh se si parla di stanchezza bisogna innanzitutto capire se è un segnale del corpo o della mente che ti invita a riposarti, cioè devi un po' vedere se dedichi abbastanza tempo allo svago o se se sempre concentrato a fare delle cose, per dirla alla new age potresti dovere uscire dall'energia del fare ed entrare in quella dell'essere. Se invece è un stanchezza "stagionale" puoi provare con vitamina C 500 al giorno e/o clururo di magnesio o carbonato di magnesio. Se invece è dovuta ad una qualche forma di "intossicazione" devi togliere zucchero e/o latticini. (Ridurli fa sempre bene) Altrimenti funzionano bene i fiori di bach, penso che una ricerca su mr.google ti faccia trovare quello che cerchi. Ho provato più volte pappa reale e gingseng, ma a me non fanno un granchè, quindi non mi sento di consigliarli. Oppure potresti fare qualche seduta di reiki o di massaggio. Oppure potresti fare un po' di ginnastica articolare. Ci sono tante possibilità, veramente tante. Prova con un massaggio !!! massimo@visualizzazionepositiv a.it |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Ospite abituale
|
Ciao! anch'io ho passato momenti simili..anche la mente seguiva il corpo..e vice versa..mi sono informata e ho fatto questo corso di meditazione per due mesi..leggi e prova!
Mindfulness ci consente di fare un’esperienza del mondo completamente nuova attraverso la consapevolezza, la conoscenza profonda del nostro corpo e gli schemi della nostra mente. Cosa è la Mindfulness: Buddismo meditazione psichiatriaMindfulness viene dal buddismo theravada, diffuso da 2500 anni in Asia meridionale e sudorientale. La pratica theravada, attraverso samatha (concentrazione e quiete mentale) e vipassana (insight o chiara visione, presenza mentale) esplora i livelli più profondi della mente. Per praticare lo sviluppo della consapevolezza non è necessario diventare buddisti: le pratiche sono universali, non dipendono da alcun sistema di credenze, né da alcuna ideologia. Con Mindfulness ci assumiamo la responsabilità di conoscere meglio il nostro corpo, ascoltandolo attentamente e coltivando le nostre risorse interne per aumentare l’accettazione e la pazienza nei confronti del proprio stato di malattia o delle proprie infermità psicologiche e fisiche. Sviluppare un atteggiamento mindfulness nella vita di tutti i giorni influisce sulla nostra capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, conferendo un maggiore potere di gestione dello stress, dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari. Educa la mente a sostituire le emozioni distruttive con modi di essere più costruttivi, che promuovono l’equanimità, l’amore e la saggezza (o, più semplicemente, amplificano le risorse interiori alla ricerca di un proprio adattamento alle situazioni stressanti). Lo strumento centrale della Mindfulness è la pratica della meditazione, per prestare attenzione al momento presente, alla propria esperienza, in un stato di autentica calma non reattiva. Meditare è un’attività della mente, richiede tempo, energia, determinazione, fermezza e disciplina. |
![]() |
![]() |
#6 |
novizio
![]() Data registrazione: 10-10-2006
|
Mi associo ai gentili amici/e che mi hanno preceduto perchè anch'io avrei un consiglio da darti.
Mi sembra di aver capito che la tua è soprattutto una stanchezza psichica Da antichi concetti, un po' riveduti, l'essere umano sembrerebbe composto da tre parti: 1) parte materiale o soma o pesante o isolante 2) parte psichica o leggera o semiconduttrice, che risente del magnetismo 3) parte spirituale o leggerissima o conduttrice Poichè da quanto dici la parte colpita è la psiche, di conseguenza anche lo spirito e il corpo, che rifiuta di fare perchè la mente non desidera più pensare così o cosà Per me le soluzioni sarebbero due: 1) cerchi di capire mentalmente ( il toro preso per le corna) qual'è il problema che ti induce a quello stato, dovresti pensare se attualmente c'è qualcosa che non ti va e che ti impedisce di prendere nuove iniziative ponebdovi rimedio; tale soluzione non è facile, ma, se attuata, risulterebbe la migliore e forse tale situazione di stanchezza non tornerebbe ad infastidirti. 2) devi confondere o meglio zittire quella parte psichica negativa che è in te; altrimenti poi il malessere rischierebbe di espandersi a macchia d'olio su tutto il resto, anima con melanconia, corpo con spossatezza, e psiche stessa; se potremmo riassumere ciò in una tipica frase diremmo: tanto non c'è via di uscita, oppure , la via d'uscita è talmente complicata che preferisco l'inattività all'attività; infatti percepisci nell'inconscio che l'attività ti porterebbe a dover risolvere prima o poi la il problema del disagio. Per l'aspetto 1) la soluzione è scontata; invece per l'aspetto 2), se io fossi in te, mi dedicherei a fare cose meccaniche ma preziose per la nostra salute mentale, come, se sei sposato, aiutare tua moglie nelle pulizie o nei lavori di casa; se hai un giardino , zappa vanga pota, annaffia; se ti piace cucinare cucina; cioè in poche parole fare ciò che ti piacerebbe, senza dover impegnare troppo la psiche in complicati ragionamenti. Se la sanchezza passa hai imparato come prenderti in giro da solo. ![]() ozner ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 22-10-2004
|
Grazie amici,
certamente la mia stanchezza è procurata da un forte stress al posto di lavoro che solo al pensiero mi viene il mal di stomaco. Ora mi sono messa in ferie, starò a Roma per una settimana per vedere se riesco a riposarmi mentalmente anche perchè le vacanze non riesco a programmarle il mio cerverllo è saturo e non vuole pensare. Io vostri consigli sono tutti ottimi però in questo momento mi è difficile attuarli perchè non sto nella mia pelle è questo il grosso problema che non riesco a fare nulla per rilassarmi. Voglio provare a non pensare a nulla farò quello che al momento mi dice la testa senza programmi, orari , doveri. La vita è una sola bisogna viverla anche se c'è sempre chi te la vuole distruggere ![]() |
![]() |