ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
08-05-2007, 12.59.57 | #25 | |||||
Ospite
|
Riferimento: Cosa sta succedendo alla mia vita intima?
Citazione:
il mio professore di italiano diceva sempre "la storia non si fa con i se, con i ma o con i ma-però"... vabbè, diceva anche tante "castronate" (come diceva lui), ma non si può sempre sbagliare, giusto? Citazione:
Citazione:
Ma spero solo che quest'esperienza le faccia capire che nessuno è perfetto, ed anzi, piuttosto che reprimere quello che ha così faticosamente liberato, dovrebbe prima chiedersi quale è la personalità che più le si addice... Ed imparare a conoscerla. Se la conosce può renderla parte di se in maniera più armoniosa, può essere lei a tenere le briglie, e non ritrovarsi ogni periodo, ciclicamente, a dipendere da quei frammenti che non trova. Citazione:
ah! la ripicca, nonchè la vendetta! Come mi piace! E' un sentimento suicida, visto come finisce sempre Anche io sono molto sanguigno su certi argomenti ed ho avuto spesso (praticamente sempre) istinti simili, ed alla fine mi sono sempre ( e dico sempre ) schiantato contro un muro di cemento armato a 3 strati Credo che su certe cose l'onestà paghi. Non voglio poi permettermi di approfondire sul discorso sincerità, sul dialogo tra persone che si amano e cose simili, sono discorsi triti e ritriti... Tutti sappiamo che nella vita colpisce di più il vuoto, la mancanza, piuttosto che il pieno. Per questo ci si rende conto di ciò che si ha solamente quando questo è perduto... Forse sarebbe meglio pensare di più ai "pieni" e meno ai vuoti: Le parole che dovrei dire, si sostituiscono alle parole che HO DETTO. La carezza che dovrei (o non dovrei) ricevere diventa la carezza che HO RICEVUTO o la carezza che NON HO RICEVUTO. La persona che dovrei evitare, la persona che dovrei convincere, la persona che dovrei lasciare, la persona che dovrei curare.... La vita di ognuno ne è piena! Sfortunatamente non sempre certe decisioni sono unilaterali Citazione:
Certamente, Gentlemen, visto che me lo chiede perfavore... Allora, la storiella non ha un finale, quindi non ha una morale ben definita ma solo un insieme di elementi da cui trarne una: parafrasandola grossolanamente, questa favola contiene: 1) La paura per un supposto problema (il gheppio). 2) L'angoscia della lepre ed il suo senso di impotenza di fronte al problema (convinzione di avere poche e sofferte soluzioni). 3) La non accettazione delle proprie peculiarità, e la sfiducia verso se stessi ( la lepre non si ritiene in grado di superare il problema stando sulla terra, luogo che le compete ). 4) La disperata ricerca di una soluzione momentanea senza pensare profondamente alle conseguenze delle proprie azioni (il salto dalla rupe). Ma soprattutto la questione trasversale a tutta la favola: Siamo sicuri che il gheppio fosse veramente in attesa della lepre? Se la lepre avesse chiesto al gheppio, forse lui le avrebbe potuto dire che aspettava il serpente? Oppure la lepre gettandosi dalla rupe ha spiccato veramente il volo? E si è elevata superando i propri limiti? O magari è caduta su un covone di fieno dove ha incontrato dei neri corvi che generosamente scacciarono il gheppio? La "morale" è proprio nel finale che non c'è, proprio perchè non può esserci una "morale" sola, valida per tutti quanti. Ogni finale presuppone un diverso approccio verso la vita, ed è anche l'approccio probabilmente più congeniale alla natura stessa di chi la trova. Chi pretende di essere ciò che nn è, chi si intestardisce verso mete che non gli si addicono, non fa altro che soffrire durante il percorso, ma soprattutto si assicura la sofferenza durante la permanenza presso la meta prescelta. A meno che non sia la sofferenza la vera meta prescelta, allora buon divertimento :P Bhe, comunque io ho trovato il mio finale, voi trovatevi il vostro |
|||||
08-05-2007, 14.20.04 | #26 |
Ospite
|
Ciao dalamtina,forse stai attraversando un cambiamento profondo,mettendo in discussione l'immagine romantica che avevi dell'amore,che molte ragazze hanno quando sono giovani,e poi,lentamente questa immagine cambia,diventa più adulta.
|
08-05-2007, 15.49.24 | #27 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
non posso fare a meno di quotare quest post che mi è piaciuto tantissimo. Dalmatina, è giusto fare le cose che ci fanno star bene e smettere quelle che ci fanno star male, per cui se ritieni che la relazione con questi ragazzi ti tolga qualcosa di importante, hai ragione di voler troncare. Lasciamo perdere però etiche e moralismi da "persone per bene"che sinceramente le fregature grandi della mia vita me le sono beccate proprio dai "ben pensanti". In oltre ti consiglio, quando troverai un nuovo amore (sono certa arriverà presto ), di pretendere ed esigere rispetto nei confronti delle tue scelte, delle tue debolezze e caratteristiche: dubito che tu lo giudicherai in base a quante e quali partner ha avuto prima di te...pretendi lo stesso da parte sua! Ultima modifica di odissea : 08-05-2007 alle ore 20.22.39. |
|
08-05-2007, 16.26.58 | #28 |
Ospite abituale
|
Beh... si.
Questo è un momento di cambiamento lo sento profondamente. Ho necessità e voglia di cambiare alcune cose nella mia vita. Umh... per me il coniglio si è schiantato al suolo... |
08-05-2007, 23.06.55 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
eh, eh! anche per me! però almeno si é fatto un voletto all'aria aperta. feng qi |
|
10-05-2007, 08.42.47 | #30 | |
Ospite
|
Citazione:
concordo... Povera lepre selvatica Bhe, per lo meno è schiattata suggerendoci qualcosa |
|