ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
![]() |
#3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?
Citazione:
Non sono d'accordo. A me pare che in certi periodi le cose vadano effettivamente alla grande in tutti gli aspetti, ma non è un'illusione è la realtà, persino le coincidenze diventano tutte fortunatamente sfacciate. Dovrebbe essere dimostrazione che la vita ad un rango superiore è cosa alla nostra portata, il problema è che se incappiamo in un grosso problema personale tutto cade a terra ma questo deve farci riflettere. Riflettere sul fatto che la norma dovrebbe essere la fase in cui siamo al top e quando le cose non funzionano bene si può parlare di patologia. Dunque se si sta bene si è in equilibrio e come conseguenza tutto va al meglio, se si soffre di qualcosa l'equilibrio va perso e ci si ammala o si deperisce a vari piani compreso quello fisico. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 14-12-2005
|
si le ho provate, credo che facciano parte della mia personalità altalenante, un mese alle stelle e uno alle stalle..
adesso sono nella stalla, ma lo so che prima o poi torneranno le stelle... solo che non sono io a decidere quando e come. anche se ho notato che l'estate generalmente mi tira su il morale... sarà che c'è più luce e cambiano i bioritmi.. l'atteggiamento che usiamo nei ocnfronti di ogni cosa influise parecchio su queste sensazioni... quando va bene notiamo tutto quello che va bene e quello che va male non ci pesa , quando invece siamo in periodo no ogni cosa anche la più bella non è abbasatanza bella... in fin dei conti sono io che faccio tutto, me ne rendo conto, ma l'equilibrio mentale io non l'ho ancora trovato... |
![]() |
![]() |
#5 |
Ospite abituale
|
In parte sono d'accordo con Yam. Prima dei 27 anni avevo frequenti periodi in cui mi sentivo più o meno come descrive Greuze. E poi sono caduto in una fase di forte depressione e paranoia. La mia analista dice che la mia situazione d'adesso dipende da com'ero prima. O meglio dice che quel personaggio esaltato mi ha portato a deformare la realtà.
Però non è detto che sia il tuo caso. Solo dovresti riflettere se appunto questo ottimismo, che può essere considerato fisiologico, non ti porti a distorcere le tue percezioni. E poi rimanere deluso quando le cose vanno male. Quindi non concordo con Sharuz: la normalità non è il top. In questi 5 anni di m.. ho avuto dei giorni in cui ero esaltato. E ogni volta mi illudevo che ormai ero guarito e sarebbe andato tutto bene. Ora ho imparato a viverli con distacco, ad accettare che poi le cose andranno male. Senza essere pessimista. Ma solo consapevole. Guardandomi dall'esterno e dicendomi che le cose vanno bene, in quel momento, divertendomi e sorridendo alla vita. E facendo dei seri sforzi per evitare l'autoesaltazione. Che in fondo è come una droga. Anche chimicamente. |
![]() |
![]() |
#6 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 15-10-2005
|
[quote=Greuze]E' davvero incredibile,a volte mi sento indistruttibile e so che nessuno potrebbe superarmi perchè mi trovo in uno di quei periodi positivi che si ripetono ciclicamente durante l'anno......
![]() Non mi sento mai stanco,riesco ad avere un dialogo sempre vincente con le altre persone,divento incredibilmente ottimista in qualsiasi situazione...... A volte non mi riconosco,specialmente quando poi ritornano quei momenti negativi che fanno di tutto per atterrarti.. --------------- tutto questo senza uso di farmaci o droghe? perchè in genere è abbastanza normale avere periodi buoni che si alternano a periodi bruttini.. dipende che discorso ora vuoi affrontare..se magari aggiungi qualcosina ![]() feng qi |
![]() |
![]() |
#7 |
Ospite
|
anche se ho notato che l'estate generalmente mi tira su il morale... sarà che c'è più luce e cambiano i bioritmi..
..[/quote] a me invece fa l'effetto opposto...con la primavera e l'estate mi prende la depressione.. è una cosa normale? |
![]() |