Ciao a tutti!
Mi iscrivo perchè purtroppo credo di soffrire di diverse patologie (che non sia una patologia anche questa?) ma ultimamente sono piuttosto interessato a questa (auto)dismorfofobia. Non so in effetti se quell' "auto" sia corretto. Ho 28 anni, e questo non può che accentuare il disagio.
Comunque. Di questa, ritrovo in me, molti dei sintomi descritti ad esempio in wikipedia. Avverto in maniera eccessiva i miei difetti fisici. Non entrando nello specifico ritengo, o meglio, sono convinto di essere brutto. Alla fine penso che tutta la mia infelicità (chiamiamolo anche disagio) derivi da questa caratteristica. Gli insuccessi sentimentali sopratutto. Pur non essendo di cultura eccelsa ritengo d'avere un carattere discretamente socievole, ritengo d'essere "ragionevolmente ragionevole" e non troppo stupido. Quindi, presumo che quello che mi manchi sia proprio l'estetica. Ora magari andrà a finire che sono anche una pessima persona interiormente!
Ciao!
mi piacerebbe darti qualche consiglio.
Prima di tutto ci tengo a farti sapere il mio punto di vista: secondo me non sei affetto da alcuna patologia, sei solo "insicuro".
Ti posso assicurare che conosco persone che... beh... non possono vantarsi di aver partecipato a Miss e Mr. Universo (per essere gentili) eppure hanno trovato la loro anima gemella e vivono tranquillamente nella società.
Non essere "normali", come tu definisci gli altri, non significa avere un handicap... MA STIAMO SCHERZANDO???
Quando parlano dei MEDIA come colpevoli dell'ossesione estetica mi viene da ridere. Che colpa ne avrebbero i media? Di aver formato una società basata sulla bellezza? Ipocrisia. Il bello è bello, sicuramente non c'è stato bisogno di top model, veline eccetera per farcelo scoprire. Darwin insegna il miglioramento della specie.
Che colpa avrebbero i MEDIA??? te lo dico io: ci inculcano l'ideale della perfezione (o meglio: quella che secondo loro è la perfezione) facendoci sentire perennemente inadeguati.
Esempio: che dire delle veline tutte curve e niente pancia??? io porto una semplice II e sai che ti dico? la adoro! almeno quando faccio un pò di sport, che mi piace tanto, non le vedo ballare (che danno anche un gran fastidio)!!!
Poi ho un bruttissimo naso con la gobba!!!
ma arrivati ad un certo punto CHI SE NE FREGA!!! pazienza! le persone che mi amano non lo fanno certo per il mio naso, ma per quello che sono dentro!
Per quanto riguarda il citato Darwin: certo insegna a migliorare la specie... ma
geneticamente certo i canguri con le orecchie a sventola non vengono eliminati dalla faccia della terra solo perchè non hanno un aspetto simpatico!!!
Come avrai notato l'ho buttata sul ridere... proprio per farti capire che il problema (sei tu a chiamarlo così) non è serio come credi e vuoi far credere.
Purtroppo ho anche la fobia della psicologia!
Nel senso che mi rivolgerei molto volentieri da uno psicologo ma .. beh, lo ritengo imbarazzante. Spesso (e nella mia famiglia molto di più) si tende a sottovalutare il disagio mentale/psicologico. Ho pensato molto anche a farmaci antidepressivi ma c'è sempre lo stesso imbarazzo.
Non hai bisogno di psicologi e di certo non andare ad impelagarti con gli antidepressivi... stai attento e non giocare col fuoco... potresti scottarti sul serio.