ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-04-2007, 17.00.52 | #15 |
Ospite abituale
|
Riferimento: casa significa vivere...?
Vorrei qui riportare una frase che Weyl ( un degli iscritti a questo forum ) ha dato nella sezione filosofia nel trhead " Qual'è il fine della vita? ", perchè secondo me merita comunque di essere letta:
La vita, se la intendi come presenza biologica e psicologica di ciascun individuo, ha il fine sostanziale di sussistere e conservarsi. Ma se la intendi come presenza consapevole del suo proprio sussistere e conservarsi e, quindi, la subordini alla coscienza umana, essa precipita nella vertigine dell'assenza di scopo. Se ci pensi, però, è proprio perchè essa guarda nell'abisso del non senso che la vita di ciascuno di noi "oltrepassa" i limiti angusti della nostra presenza biologica e psicologica. E' questa "apertura all'oltre" il sussistere e conservarsi che rende liberi e autentici i nostri progetti, il nostro modo (quello di ciascuno di noi) di intendere ed interpretare il mondo, di orientare ed articolare le nostre scelte e le nostre azioni. Sull'assurdità della vita, nel suo puro e inconscio sussistere e conservarsi, si appoggia quel sapere che non può essere sperimentale, nè positivo: quello del "credere". Non vi sarebbe Fede se non vi fosse libertà, e non vi sarebbe libertà se la nostra stessa consapevolezza di esistere potesse davvero rispecchiarsi nel suo puro sussistere e nel gratuito intento di conservarsi. |
10-04-2007, 22.09.00 | #16 | |
Ospite
|
Citazione:
sai credo che tu abbia preso in piena cio che intendevo.. o almeno una parte significativa... carpe diem con pienezza!! assaporando tutto quello che abbiamo avuto la possibilità di cogliere e vivere!! tutto al max... io me ne son resa conto solo dopo aver sofferto molto.. guardando fuori dalla finestra, assaporando l'aria e rendendomi conto che avevo una vita che dovevo vivere appieno!!! senza privarmi della felicità che puo regalare semplicemente un fiore o una abbraccio di una persona cara... |
|
10-04-2007, 22.15.22 | #18 | |
Ospite
|
Citazione:
certamente è una visione molto shopenauriana... quando l'ho studiato la prima volta, lui che considerava l'amore come una fregatura per mandar avanti la specie... che tristezza... vabbe.. pero il vivere, senza solamente sopravvivere.. è diverso... almeno dal mio piccolo punto di vista,,, almeno lo spero.. |
|
11-04-2007, 00.48.32 | #19 |
Ospite abituale
|
Ah Angelica perchè fai riferimento alla visione Schopenhaueriana della vita? Non lo sai che poi io divento MATTA???
A me piace molto quello che dice in un passo dei Parerga ossia che nella vita non potremo mai essere felici, perciò il nostro scopo deve essere piuttosto quello di vivere il meno infelicemente possibile. Forse è vero che nella nostra vita oscilleremo sempre tra noia e dolore, ma l'attimo fuggente di felicità c'è, ed io dico che è per quello che bisogna continuare a vivere |
11-04-2007, 08.50.42 | #20 |
Ospite abituale
|
Pallina io quella frase la interpreto cosi: siamo impegnati a progettare, a fare ecc ecc. e non viviamo l'ogg, il momento presente, viviamo proiettati al futuro, ppure incatenati nel passato...sfuggendo la vita..
|