ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-04-2007, 21.20.13 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La figlia perfetta
Citazione:
Il solo errore può essere in quel "troppo". "il troppo storpia" diceva antico proverbio e diceva il vero. Chi riesce ad avere il grande dono di divenire capace di amare non darà mai quel "troppo". Io sono una possessiva per eccellenza se mi lasciassi andare ai miei peggiori istinti. Sono una che vuole avere il controllo su tutto per evitare errori e sofferenze. Ma ho imparato a non lasciare mai andare i miei istinti per i fatti loro. L'amore è simile ad una candela accesa che illumina una stanza. Probabilmente l'assenza di tuo marito ti ha portato a cercare di compensare la sua assenza, ma noi non possiamo fare quel che compete ad altri, ma solo il meglio del nostro meglio. La perfezione a cui genitori, chiesa e socità ci hanno sempre spinto non è che pura illusione. Non esiste ed è giusto che non esista mai alcuna perfezione. Nè genitori perfetti, nè figli perfetti. Mi porterebbero ad un eccesso di pietà nei loro confronti. Chi si ritiene perfetto è già nell'errore. Chi pretende la perfezione anela all'errore. Chi è in cerca della perfezione va in cerca del nulla. Perfetto significa statico? allora è morto. Quel che tutti dovrebbero cercare senza mai smettere è unicamente l'equilbrio. La vita somiglia ad un funambolo che cammina su di una corda tesa sospesa in alto, se resta fermo.... cade. |
|
05-04-2007, 03.27.39 | #14 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: certi condizionamenti dall'infanzia
Citazione:
Citazione:
Già...turba anche me quel tardi. Aiuti, comprensione, diritto al lamento, la forza negli argomenti...tutto troppo tardi! Catapultati in passato verso lunghi percorsi accidentati e le abitudini fattesi ormai di piombo il tempo sepelisce dolori, tristezze e rimargina ferite. Ci si abitua anche alla vita piena di mancanze. E poi, come degli scarcerati, si esce istituzionalizzati, col senso di svantaggiatio a recuperare o re inserirsi nella società. Ci si mette alla ricerca dei propri simili ma ben presto ti rendi conto che ognuno soffre sofferenze esclusive e quando finalmente lo trovi, il simile, avviene il distacco da te perche persa l'esclusiva. Ma poi, le generazioni vecchie quelle che combattevano quel Tiranno, non si sono resi conto quanto il tiranno è entrato nei loro animi? Saluto |
||
05-04-2007, 03.48.15 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo me può potenzialmente affievolire la mancanza dell'altro genitore, partner che sia. Dico così, guardandomi intorno. Vedo i single (anche over 40) rimasti in casa di uno dei genitori o comunque conduttori di una vita solitaria. Ciao |
|
05-04-2007, 09.57.53 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho già conosciuto donne vittime di gravi deprivazioni affettive da parte della madre, figura che ha una preminente funzione accuditiva e protettiva, elargitrice dell'amore più n. Se non si prende cura, non abbraccia, non sorride, non dà calore, può suscitare effetti negativi sulla personalità della bambina che diventerà donna, specie se non potrà beneficiare di figure sostitutive. Situazione nota anche in psicoanalisi. Si usa il termine “maternage” per un tipo di relazione che viene instaurata , analoga a quella tra una buona madre e il suo bambino, presupponendo che certi disagi derivino da frustrazioni subite allora, per riparare i bisogni di base elusi. Si tratta di reinstaurare una relazione affettiva che è mancata passando in secondo piano le teorie di riferimento. In qualcuna ho notato che permane una memoria traumatica mai rimossa e che riaffiora dall' autoracconto. Comprensibilmente, senza sensi di colpa, non viene meno nemmeno quando in occasione di certi eventi si potrebbe aspettarsi potesse essere superata da un sentimento di compassione. Una signora passò un'infanzia tristissima in una famiglia di tipo rurale-patriarcale. Con un padre assente e una madre “padrona”. Ebbene, oltre a subire maltrattamenti e privazioni anche materiali, a nove anni dovette cominciare ad accudire il fratellino appena nato. Grazie per l'”illuminante” Saluti |
|
05-04-2007, 12.38.43 | #17 | |
Moderatore
|
Arsenio
Citazione:
non mi dilungo adesso, vorrei e dovrei articolare in modo complesso e non ne ho il tempo (e la voglia ). Ti ringrazio, come ringrazio Mary e tutti gli altri che hanno scritto. Appare diffuso il fenomeno del condizionamento risalente all'infanzia. Nell'occasione, cari auguri di Buona Pasqua |
|
05-04-2007, 17.02.51 | #18 |
Ospite abituale
|
per Arsenio : scusate ma il computer non mi fa più leggere le vostre risposte così non posso rispondere dettagliatamente, La discussione sarebbe molto più articolata, perchè all'interno della famiglia ognuno ha un suo ruolo, una famiglia a volte è fatta anche di fratelli e sorelle...diventerebbe molto lungo e complesso anche se mi piacerebbe leggere qualcosa in tal senso. Comunque grazie e buona pasqua
Per Mary : riprenderemo se ti va, dopo pasqua l'argomento figli . nel frattempo auguri di buona pasqua a tutti i forumisti |
06-04-2007, 00.26.09 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì Pallina, è esattamente quello che sto vivendo anch'io; anche a me non pesa eccessivamente quello di essere madre-padre (nel senso di dover rivestire anche la figura autoritaria quando ci vuole), ma i miei dubbi sono legati anche al ruolo che il lavoro, che di fatto per il padre diventa il pensiero dominante, non faccia sentire i figli in secondo piano rispetto a qualcosa di importante che allontana. Certo si parla e nulla viene dato per scontato, e i ragazzini per ora non danno segni di disagio nè problemi, ma la famiglia divisa è un'esperienza recente dal punto di vista sociale. |
|
06-04-2007, 00.28.34 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quindi anche una madre che in certi casi usa trapano e sega elettrica non dovrebbe confondere le idee vero? Lo spero... |
|