ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-03-2007, 20.17.05 | #7 | |
.
|
Riferimento: Quando la passione diventa un optional...
Citazione:
Ciao, mi ha molto colpita quello che tu dici. Nel passato non si avevano rapporti sessuali prima del matrimonio e questo facilitava la conoscenza caratteriale (in parte) ed aumentava la portata del sentimento, soprattutto nell'uomo che, cosa strana, ama di piu' se non c'è il sesso.Poi nel matrimonio si aveva il completamento. oggi sta succedendo il contrario, come se si volesse riscoprire il lato sentimentale de rapporto o come se l'uomo volesse idealizzare la donna amata. Io ti consiglio di affrontare la questione con il tuo uomo, perche' a 34 anni rinunciare al sesso mi sembra un po' prestino. Non e' detto che un bel litigio non faccia riaffiorare la passionalita' spenta dalla troppa comprensione....non voglio mettere zizzania, beninteso!! comunque se ti ama non aver paura di perderlo, l'amore e' l'unica vera catena tra gli esseri umani. ciao |
|
13-03-2007, 23.27.53 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Per quel che può valere... ti darei un consiglio personale. Non c'è nulla di strano, a parer mio, nel venir meno del desiderio sessuale in una coppia, dopo un certo tempo di convivenza. Ciò accade quasi sempre al "lui" della coppia. La "lei" tende quasi sempre a concludere che ciò dipenda dal fatto di essere divenuta "scontata" e "banale" agli occhi di "lui". Così, accade (quasi sempre) che "lei" si faccia insicura, se non della fedeltà, del reale coinvolgimento affettivo di "lui" nel rapporto di coppia. Con il tempo, superate le prime titubanze, lei comincia a farsi progressivamente più diffidente ed aggressiva, provocando, involontariamente, un crescente fastidio in lui. Tale fastidio viene letto da lei come "conferma" dei suoi più intimi sospetti, ossia del fatto che lui ha perso interesse, coinvolgimento e passione. A questo punto il gioco è fatto: salvo miracoli, si va dritti alla fine del rapporto. L'aspetto più interessante di questo intero percorso è che esso ha inizio, quasi sempre, da una donna che, quasi sempre, non nutre poi tutto quell'interesse per l'atto sessuale in sè, e ne farebbe tranquillamente a meno. Ed è assecondato da un uomo che, nel venir meno di quella passione attrattiva per il corpo della sua partner, percepisce, in realtà, una crescita ed un consolidamento sostanziale del rapporto. Il fatto è che, se gli uomini poco capiscono delle donne, queste meno ancora comprendono della psicologia maschile. Care ragazze, la fase del "corteggiamento" (sostenuta soprattutto da sublimazioni del desiderio sessuale nudo e crudo) vi illude della possibilità di un partner che veda in voi qualcosa di sovrumano: ma se osservate il comportamento di un uomo innamorato, e lo fate con un adeguato e critico distacco, vedrete solo un essere umano che si umilia e si mortifica, senza dignità, di fronte ad un altro essere umano. In realtà, nè voi divenite delle dee, nè l'uomo (il maschio) vale così poco. Non si tratta che di strategie finalizzate a consentire la vostra disponibilità sessuale. La verità, vedete, è la seguente: solo quando avrete "intimamente" accettato il vostro partner dal punto di vista sessuale, solo allora conoscerete davvero l'uomo che avete accanto. Ma ciò non coincide affatto con una "perdita" dell'intensità del rapporto: al contrario, la coppia solo a quel punto può aprirsi ad un rapporto equipotente ed all'autenticità delle proprie potenzialità progettuali. Vedi, io credo che la sessualità nella coppia vada "demistificata": non è affatto il cardine intorno al quale ruota la relazione. Il vero centro è la "progettualità", che significa amalgama di modi di essere e di sentire dentro una prospettiva ed un punto di vista unitario e nuovo, cui entrambi possano, in realtà, attingere. La sessualità e la passione sono solo interlocutorie a questo. Ed è un vero peccato che tante coppie si sfaldino proprio quando giungono alle soglie dell'autenticità. |
|
13-03-2007, 23.49.32 | #9 |
iscrizione annullata
|
Comunque ragazze...
bisogna stare attente a quando si comincia a perdere interesse e passione verso la persona amata. Prima o poi, specialmente dopo tanti anni insieme, l'effetto novità-passione-innamoramento finisce (le classiche farfalle nello stomaco) per lasciare il posto all'amore maturo che deve essere alimentato sempre con la seduzione e la passione. Altrimenti si finisce con il tradire e quindi cercare altrove quello che ci manca, o per essere infelici tutta la vita. Non allarmiamoci quando l'effetto magia si esaurisce; è la prassi, secondo me. Per far durare una vita un matrimonio ci vuole ben altro, perché appunto si deve gioire e soffrire insieme. |
14-03-2007, 00.51.00 | #10 |
Ospite abituale
|
Bhè, al vostro confronto, sono ancora una bambina, si può dire, non posso certo vantare le vostre esperienze, però mi sento di spezzare ugualmente una lancia a favore di chi sostiene che lo stress e le circostanze esterne influiscano pesantemente sulla sfera dell'intimità.
Sono fidanzata da due anni con un coetaneo che adoro e che a sua volta mi ama tanto. 'E successo, in alcuni periodi particolari, come magari quello degli esami di maturità o dei primi esami universitari, che a me interessasse sentirlo vicino a me a livello emotivo e che, parimenti, mi sentissi totalmente demotivata da un punto di vista fisico. Lui credeva che non lo volessi più, che magari avevo conosciuto qualcun'altro, ma non era assolutamente così. A volte, per me, è nettamente più importante sentire il calore della persona che ami e la sua partecipazione emotiva ai tuoi momenti di difficoltà, piuttosto che il suo interesse sessuale! Lo dico perchè un domani, se avremo una famiglia, le difficoltà non saranno poche e non si risolveranno certo andando a letto, ma facendosi forza l'uno con l'altro e andando in contro ai problemi come se fossimo una persona sola. Forse sogno troppo, ma, a dispetto delle apparenze, sono fortemente romantica e credo ancora all'amore vero, quello che aumenta e si fortifica giorno dopo giorno... Chissà |