Citazione:
Messaggio originale inviato da Ombra
Caro KoAle,
le tue parole mi hanno fatto venire una domanda...
|
Nel leggere ciò che hai scritto non sono riuscito a trattenere un piccolo sorriso ... quando hai detto "con mio padre il dialogo è zero" mi sono sentito come "scoperto"; non so spiegarti con esattezza, ma devi sapere che il mio rapporto con mio padre non è tra i più sereni, posso dire che ci salutiamo, ma e come se fossimo due perfetti estranei.
Mio padre ha un carattere molto chiuso e non è molto portato agli scambi di opinione, anzi diciamo che le poche volte che ho tentato di avere un dialogo con lui le mie parole sembravano infrangersi in un muro, e alla fine lui restava con le sue idee e io con lo sconforto di non aver concluso niente. L'aggressività credo di averla vissuta più che altro con la mia matrigna dato che il suo modo normale di parlare la portava il più delle volte quasi a urlare.
Detto ciò mi sembra di capire che abbiamo alcuni punti in comune nella nostra vita che ci hanno portato ad avere un approccio simile nel modo con cui comunichiamo.
Si credo, come dici giustamente tu, possa essere il fatto di sentirsi aggrediti, anche in una normale conversazione, che porta a chiudersi in se stessi.
Ma, mi chiedo (in questo caso), un'aggressione non genera paura ... paura che porta a stare sulla difensiva ... difesa che porta all'isolamento.
Io sono qua e scrivo per un motivo fondamentale ... mi piacerebbe avere una comunicazione più "istruttiva" con gli altri, mi piacerebbe far conoscere agli altri i miei pensieri e i miei sentimenti e quant'altro sia utili per migliorare la mia vita, si la mia vita perchè a mie spese ho scoperto che una "non comunicazione" mi porta a star male anche per motivi banali, motivi che potrebbero essere chiariti anche con due parole, si parole che spesso non ci sono.
Sono daccordo con te quando dici che è un meccanismo automatico che si presenta ogni volta, ma secondo me, seppur con un grande sacrificio, si può controllare, controllando la paura. La paura la si può sconfiggere dicendo quello che pensi.
Secondo me le persone non "parlano solo per parlare" e qualunque cosa tu possa dire non sarà mai "inutile".
Una strada facile non c'è e tutto dipende da noi.
Mi fa piacere parlare con te di questo argomento.
A presto, Ciao.