ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-01-2007, 14.24.18 | #3 | |
Rudello
|
Riferimento: convivenza o matrimonio
Citazione:
effettivamente è questa "la mamma di tutti i misteri"!... E pensare che tanta gente, di razze, filosofie e nature diverse si battono appassionatamente perché i PACS, "patti sociali", siano il più possibile simili al matrimonio!... Recondite circonvoluzioni della mente umana! |
|
24-01-2007, 15.21.20 | #4 | |
.
|
Citazione:
perche' la convivenza non e' regolata dalla legge e non fa nascere tra i conviventi diritti e doveri reciproci, il matrimonio essendo regolato dalla legge fa nascere diritti e doveri reciproci che si evidenziano nel momento in cui si vuol porre termine al rapporto. |
|
24-01-2007, 22.01.53 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
condivido pienamente. Si è voluto rendere sacro qualcosa che di sacro non aveva proprio nulla. O, per meglio dire, l'unione fisica-spirituale fra due individui è sacra, ovvero è eterna nel momento in cui due anime si incontrano e si uniscono riconoscendosi per quello che sono. Ma questo non avviene di certo correntemente nel matrimonio che è un puro atto burocratico, formale. Un contratto puro e semplice. Sarei pure per il contratto di matrimonio o di convivenza fra due persone che decidono di mettersi insieme, ma non come è fatto oggi. Metterei per iscritto un obiettivo realistico e fattibile, tipo: stiamo insieme per tot anni per crescere x numero di figli. Stiamo insieme per tot anni per tenerci compagnia e aiutarci a fare questo o quello. Alla scadenza si rinnova o non si rinnova. Convivenza o matrimonio dovrebbero avere a questo punto le stesse regole. |
|
25-01-2007, 09.08.11 | #6 | |
Rudello
|
Citazione:
Evidentemente è qualcosa di più, il matrimonio. O almeno così l'hanno pensata innumerevoli generazioni, dalla notte dei tempi. In realtà possiamo definire bene, se non la data, almeno le circostanze dell'invenzione della convivenza, ma non abbiamo idea di quando, come e perché sia nato il matrimonio. Secondo il pettegolezzo di alcuni mistici antichi si ipotizza possa essere nato quando l'uomo ha preso coscienza di avere anche un'anima ed ha sentito l'esigenza di "legare" anche quella... ma naturalmente sono solo ipotesi, del tutto indimostrabili, e nessuno sa la verità! |
|
27-01-2007, 01.49.31 | #7 | |
Ospite
|
Citazione:
Mh...l'importante è stare con la persona amata no? Il resto conta ben poco... |
|
27-01-2007, 09.55.34 | #8 | |
Rudello
|
Citazione:
Condivido abbastanza, se solo ci accordiamo bene sul significato che diamo a "importante", "stare", "persona" e "amata"... altrimenti io potrei tradurre la tua frase, nel mio concreto: "Mi sbatterei a qualunque costo quella schizzinosa puzzalnaso della signora del piano di sopra... magari anche una volta sola e sulla ringhiera delle scale!"... non credi? |
|
29-01-2007, 21.50.41 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Avranno "inventato" il matrimonio per ragioni pratiche, per consolidare gruppi e società, per impedire che il maschio seminasse figli da tutte le parti senza offrire loro qualche possibilità di sopravvivenza. Con le sole leggi umane probabilmente non avrebbero raggiunto lo scopo che hanno raggiunto rendendolo "sacro". E' più facile non mantenere fede ad un contratto che mettersi contro il sacro. Ma nelle società attuali è rimasto qualcosa di quel che un tempo era considerato sacro? La vita ha perso la propria essenza, o meglio, l'uomo ha perso la propria essenza. Usa e getta di involucri vuoti, abbiamo perso l'anima e lo spirito. Ci restano solo forme prive di vita. |
|
30-01-2007, 12.36.12 | #10 | |
Rudello
|
Citazione:
Parli come se ti riferissi a qualcuno in particolare... "Chi" avrebbe inventato, chi avrebbe reso sacro, chi poi dissacrato, chi infine svuotato?... noi, tu ed io, non siamo mai responsabili di nulla? La mia posizione circa il matrimonio la sto esponendo, con molta lungaggine ma spero poco tedio, nella discussione di maxim "l'atto sessuale come componente del matrimonio". Scusa non vorrei ripetermi qui, sennò giustamente, mi cacciano via a calci! Cordialità |
|