ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-12-2006, 14.03.58 | #3 |
Ospite
|
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)
La teoria di Freud è stata importante perchè ha messo a fuoco aspetti che prima non erano considerati (anche lui è un filosofo del sospetto!), ma il suo valore secondo me sta al di là dei contenuti specifici, in gran parte figli di un certo contesto culturale. Freud ci ha fatto saltare dalla sedia e questo è ciò che conta!
|
11-12-2006, 14.57.23 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh Freud principalmenteè famoso per i contenuti (inconscio e sessuali) mah anche il merito di avere iniziato per primo a progettare una cura che non fosse psichiatrica per le malattie psicologiche ... |
|
12-12-2006, 17.41.02 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao ladypink, ho un paio di domande per te: - posso chiederti da quale regione scrivi? - posso chiederti quali sono i lavori cui ti riferisci quando parli di "teorie freudiane"? - a chi ti riferisci quando parli di persone che non condividono il tuo giudizio sull'opera freudiana? E' un bene che tu cerchi delle conferme alle tue idee, ma ti invito a riflettere nel modo che segue: spesso le proprie tesi possono trovar un rafforzamento nell'affrontare tesi diverse e/o opposte. Franco Ultima modifica di Franco : 12-12-2006 alle ore 18.32.10. |
|
12-12-2006, 23.40.46 | #6 |
...cercatore...
|
...inconscio...
...pulsione... ...libido... ...rimozione... ...sublimazione... ...Edipo Re.. ...il primo a dare una risposta scientifica sulla sessualità.. ...oggi tutti lo associano alla psicanalisi ma egli fu principalmente un filosofo divenuto medico della mente, psicanalista. Le sue teorie hanno avuto enormi influenze nella società, sulla religione, sull'uomo moderno e ancora oggi sono la base di molte teorie. ...troppi i suoi meriti per menzionarli in poche righe... ...alcuni suoi enunciati forse sono prefettibili oggi, soprattutto nelle applicazioni pratiche, ma l'impianto della sua analisi è estremamente solido e consentimi, geniale. ...mi sembra davvero presuntuoso per dei liceali mettere in discussione Freud, è come mettersi a criticare Einstein.... ... |
13-12-2006, 09.50.36 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Spaceboy, non sono certo che il tuo post si riferisca direttamente al mio. Franco |
|
13-12-2006, 12.12.52 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
io direi l'opposto un medico che è diventato filosofo e poi psicologo ... |
|
13-12-2006, 14.43.20 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
bomber, concordo a condizione che si considerino le cose dal punto di vista dell'ordine temporale, per il quale Sigmund Freud fu prima neuro-logo e neuro-pato-logo, e che si determini un attimo il senso della parola "filosofia". Se per filosofia s'intende ad esempio, qualcosa come una problematizzazione di certi fenomeni socio-psichici e individuo-psichici non in linea con determinati canoni epistemologici ( di teoria della scienza ), allora si può dire che Freud fu anche un filosofo. Franco |
|
14-12-2006, 12.16.17 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si si intendevo filosofo in senso lato |
|